Home Facts Matteo Salvini vuole ripristinare il servizio militare obbligatorio

Matteo Salvini vuole ripristinare il servizio militare obbligatorio

parcheggio selvaggio

Matteo Salvini vuole ripristinare il servizio militare obbligatorio. Il leader della Lega Matteo Salvini, nel corso di un suo comizio pochi giorni fa, ha ribadito quella che è una delle battaglie “storiche” della sua Lega.

Matteo Salvini vuole ripristinare il servizio militare obbligatorio

“Se ci date fiducia, farò di tutto per reintrodurre un annetto di servizio militare. Per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze potrebbe essere molto utile” ha infatti affermato Matteo Salvini nel corso di un comizio a Pinzolo. Un’idea che, in realtà, non è affatto nuova per la Lega di Matteo Salvini. Già nel 2018, nel corso della campagna elettorale per le scorse elezioni politiche, Matteo Salvini ne aveva parlato e ha ribadito ancora una v0lta questa idea: “Credo sia un passo avanti quello di insegnare ai giovani che non esistono solo i diritti ma anche i doveri”. 

La replica del segretario generale di Unarma

Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, però, lo scenario anche in merito a questa proposta è cambiato. Lo pensa senza mezzi termini anche  Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, sindacato dell’Arma dei carabinieri, che ha parlato di questa proposta in una chiacchierata con il Fatto Quotidiano: “La leva militare obbligatoria è un palliativo che non risolverebbe i problemi del comparto difesa italiano – ha infatti affermato – e arruolare giovani impreparati rischia anzi di creare complicazioni organizzative nei Comandi in un momento delicato per la difesainternazionale. Per risolvere i problemi del comparto militare è importante puntare sulla qualità, sulle competenze e sulla preparazione, non solo sulla quantità di personale”.