Home Facts Martedì Grasso 2023: quando cade, significato e perché si chiama così?

Martedì Grasso 2023: quando cade, significato e perché si chiama così?

Martedì Grasso

Martedì Grasso è il giorno in cui finisce il periodo di Carnevale. Per i credenti della religione Cristiana Cattolica rappresenta l’ultimo giorno in cui poter mangiare cibi grassosi. La vigilia dell’inizio di Quaresima. Negli anni è diventato anche un giorno di festa in maschera e dunque una ricorrenza anche pagana.

Martedì Grasso 2023: quando cade

Il Martedì Grasso cade nel giorno della fine di Carnevale, alla vigilia dell’inizio del periodo di Quaresima. In questo 2023, si festeggia il 21 febbraio e in molte città italiane è festa grande con sfilate di maschere e carri. Pensiamo ad esempio al Carnevale di Venezia o di Viareggio.

Significato e perché si chiama così?

Fino al Martedì Grasso in particolare era permesso, dalla Chiesa Cattolica, sia di festeggiare che di mangiare determinati cibi come la carne, i dolci. Dunque, ha un origine religiosa perché rappresenta l’ultimo giorno in cui si possono mangiare cibi grassosi come ad esempio la carne.

Il termine Carnevale deriva da Carnem Levare. Togliere la carne in latino. Da qui il nome carnevale che, in origine, ricordava soprattutto l’ultimo giorno del periodo che precede la Quaresima. Dunque, non c’è mai una data sul calendario che si ripete ogni anno nello stesso giorno perché la tempistica dipende da Pasqua.