Home Facts Maltempo sabato 20 maggio con allerta rossa, arancione e gialla su 11 regioni: Avviso della Protezione Civile

Maltempo sabato 20 maggio con allerta rossa, arancione e gialla su 11 regioni: Avviso della Protezione Civile

Maltempo

Maltempo protagonista anche nella giornata di sabato 20 maggio. Diverse le Regioni coinvolte con l’allerta rossa ancora sull’Emilia Romagna che mette in allarme le zone già duramente colpite negli ultimi giorni.

Maltempo sabato 20 maggio con allerta rossa, arancione e gialla

Il terzo weekend di maggio tra il 20 e il 21 sarà all’insegna di piogge su gran parte della penisola. È lo scenario disegnato dal Centro Meteo Italiano, e gli occhi sono puntati al Nord-Ovest con accumuli anche oltre i 150 mm.

Il maltempo, dunque, è protagonista nella giornata di sabato 20 maggio. “Sul nostro Paese è presente un’ampia area depressionaria all’interno della quale viaggiano diversi minimi che saranno responsabili della fase di maltempo prevista nei prossimi giorni, con piogge frequenti su Nord-Ovest, Sardegna ed estreme regioni meridionali. In particolare, su quest’ultime, è atteso anche un deciso rinforzo dei venti dai quadranti sud-orientali”. Secondo il bollettino diramato dalla Protezione Civile è stata annunciata “allerta rossa in buona parte dell’Emilia-Romagna. Allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e parte di Calabria e Sicilia. Allerta gialla valutata in Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e parte di Calabria, Sicilia, Emilia-Romagna, Piemonte e Valle d’Aosta”.

Maltempo: Avviso della Protezione Civile

“Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di venerdì 19 maggio venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti sud-orientali sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Campania. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dalle prime ore di Sabato 20 Maggio, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte e Sardegna, in estensione a Campania, Calabria e Sicilia, con cumulate localmente anche abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”.

Da lunedì torna il sole al Nord, ma pioggia a Roma

Secondo gli esperti, da lunedì, sulle regioni settentrionali e in Toscana il termometro potrebbe portarsi finalmente oltre i 25°C andando a sfiorare i 30°C. A Roma, invece, lunedì sono attesi temporali pomeridiani, specie sul fianco tirrenico