Home Facts Maltempo Italia, ultime notizie: in Sardegna un morto e tanti disagi

Maltempo Italia, ultime notizie: in Sardegna un morto e tanti disagi

Maltempo Italia ultime notizie

Maltempo Italia, ultime notizie: la Sardegna è in ginocchio a causa delle conseguenze meteorologiche che stanno causando diversi disagi e problemi sull’isola.

Maltempo Italia, ultime notizie: un morto in Sardegna

In Sardegna, il maltempo ha causato un morto. Era di Sant’Anna Arresi l’anziano 81enne dato per disperso e poi trovato privo di vita, trascinato dall’acqua dopo che era sceso dall’auto rimasta bloccata in località Porto Pino, nel territorio di Sant’Anna Arresi nel Sud Sardegna. “C’era un mare d’acqua – ha raccontato la sindaca Anna Maria Teresa Dianaè stato portato via dalla corrente, è stata trovata solo la sua auto”. Poco dopo è purtroppo arrivata la notizia del ritrovamento del cadavere del pensionato, recuperato dai vigili del fuoco, impegnati nelle ricerche insieme a carabinieri, Protezione civile e Corpo forestale. Il corpo è stato trovato quasi al confine con il poligono di Capo Teulada, che delimita la spiaggia di Porto Pino. Sono stati invece rintracciati e recuperati i quattro cacciatori dispersi a Sarroch.

In salvo anche altri quattro che si erano rifugiati su un albero a Villa San Pietro, altri due che erano rimasti bloccati a bordo di un’auto e, infine, una ventina rimasti isolati in un agriturismo nella zona di Capoterra. Intanto, tante le segnalazioni nel Sud Sardegna per strade, scantinati, negozi e un centro commerciale allagato, tombini saltati e strade in tilt.

Sardegna, allerta arancione

Un anziano morto, quattro cacciatori dispersi e poi ritrovati, una casa crollata, allagamenti e numerosi disagi. Scuole chiuse a Cagliari e l’Università sospende la didattica. È questo il bilancio dell’ondata di maltempo che ha travolto il Sud Sardegna

In Sardegna l’allerta arancione per rischio idrogeologico sarà in vigore fino alle 23.59 di lunedì 15 novembre 2021 anche nella zona del Campidano. Le due giornate – quella del 14 e del 15 – sono caratterizzate da piogge intense e temporali, fa sapere la Protezione civile. Per lo stesso arco temporale, la zona di Cagliari è interessata anche da una Criticità Ordinaria, con Allerta Gialla per rischio idraulico.

“Il maltempo ha investito in pieno tutto il Sulcis – ha detto il direttore generale della Protezione civile regionale Antonio Belloi -, i quantitativi di pioggia che avevamo previsto sono già caduti. Visto che continuerà a piovere in maniera diffusa su tutta l’Isola, e vista la fragilità del territorio, si è alzato il livello di allerta. Stiamo monitorando costantemente la situazione” .