Lucia Annunziata oggi: compagno, carriera, tv, libri, studi

Lucia Annunziata è una giornalista e conduttrice televisiva che si occupa principalmente di tematiche legate alla politica

Lucia Annunziata, giornalista di Rai 3 e conduttrice televisiva, si occupa principalmente di tematiche legate alla politica interna ed estera.

Lucia Annunziata oggi

Lucia Annunziata oggi è una conduttrice televisiva, volto di Rai 3, e una giornalista che si occupa principalmente di tematiche legate alla politica. Laureata in filosofia, ha lavorato per «il Manifesto» e per «la Repubblica» e il «Corriere della Sera», testate per le quali è stata corrispondente dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente. L’apice della sua carriera, però, in realtà è arrivato con la carriera in Rai. Direttrice del TG3 (1996-98) e presidente della RAI  dal 2003-04, dal 2005 è il volto su Rai3 del programma di informazione politica In mezz’ora che dal 2017 ha assunto la denominazione Mezz’ora in più. Dal 2004 editorialista del quotidiano «La Stampa», dal 2012 al 2020 è stata direttrice di Huffington Post Italia.

Compagno

Lucia Annunziata ha una relazione da circa trent’anni con il compagno Daniel Williams, ex giornalista del Washington Post che è anche attivista di Human Right Watch (organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa per i diritti umani).

Libri

Lucia Annunziata, nel corso della sua carriera, ha pubblicato diversi libri, tra i quali L’Italia post-populista (con I. Diamanti, S. Rodotà e G. Zagrebelsky, 2013); L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico (2022).