Home Facts Leader europei della Destra si congratulano per la vittoria della Meloni

Leader europei della Destra si congratulano per la vittoria della Meloni

Leader europei della Destra

Leader europei della Destra inviano messaggi via social congratulandosi con Giorgia Meloni per i risultati raggiunti dalla leader di Fratelli d’Italia, che dalle prime proiezioni è il primo partito in Italia.

Leader europei della Destra si congratulano per la vittoria della Meloni

Iniziano ad arrivare i primi messaggi dei leader europei della Destra che si congratulano pe ri risultati di Giorgia Meloni. “In questi tempi difficili, abbiamo piu’ che mai bisogno di amici che condividano una visione e un approccio comuni alle sfide dell’Europa”: cosi’ su Twitter Balazs Orban, direttore politico del premier ungherese Viktor Orban e membro del Parlamento ungherese, che rivolge i suoi “complimenti” a Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini per il risultato nelle elezioni italiane.

“Congratulazioni Giorgia Meloni!”. È il tweet con cui il premier polacco Mateusz Morawiecki esulta dopo gli exit poll delle elezioni italiane. Meloni e Morawiecki all’Eurocamera fanno entrambi parte del gruppo Ecr.

“Stanotte milioni di europei ripongono le loro speranze sull’Italia. Giorgia Meloni ha indicato la strada per un’Europa orgogliosa, libera e di nazioni sovrane, capaci di cooperare per la sicurezza e la prosperità di tutti”: lo scrive su Twitter Santiago Abascal, leader del partito spagnolo Vox.

La Cnn incorona Meloni: la prima premier donna in Italia dalla II guerra mondiale

Alcune emittenti estere commentano i risultati delle elezioni italiane concentrandosi sulal vittoria di Giorgia Meloni. L’emittente britannica ricorda che un’Italia guidata dalla Meloni “allarmerà buona parte dell’Europa”, mentre continua la guerra russa in Ucraina. “La coalizione di destra ampiamente in testa”, è il titolo del quotidiano francese “Le Figaro” sul sito, che fa una diretta dal voto, con i numeri degli exit poll.

“Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini – exit poll”, titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d’Italia e il suo euroscetticismo. “L’ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia”, apre sul suo sito “El Pais”, sottolineando “l’astensione storica” nel voto di oggi e parlando di “terremoto politico”. La tedesca Faz parla della vittoria della “destra radicale”.