Home Facts Jacobs, oro alle Olimpiadi, celebrato dalla stampa straniera

Jacobs, oro alle Olimpiadi, celebrato dalla stampa straniera

Chi è Marcell Jacobs

Anche la stampa straniera celebra il successo di Marcell Jacobs, che festeggia la medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo. La sua vittoria è ormai leggenda, e se ne parla d’altronde in tutto il mondo. Di lui hanno infatti scritto i giornali europei e d’oltreoceano, celebrando il suo successo, raccontando la sua carriera di atleta e il difficile rapporto con il padre.

La stampa straniera celebra l’oro di Marcell Jacobs alle Olimpiadi

In 125 anni di storia delle Olimpiadi, nessun italiano aveva mai vinto una medaglia olimpica nella corsa dei 100 metri. Così l’atleta diventa leggenda, e di lui si parla in tutto il mondo. A celebrare l’oro di Marcell Jacobs è dunque anche la stampa straniera, che tenta in un modo o nell’altro di fare un ritratto del campione di Tokyo.

L’oro di Jacobs nei Tabloid britannici

In Gran Bretagna Jacobs è in prima pagina sul The Guardian, che con una foto che lo immortala mentre taglia il traguardo lancia un pezzo in aggiornamento live. Anche il The Sun riprende la notizia, accostando però lo scatto di Jacobs a quella del deluso Hughes, definendola una vittoria spezzacuore. Il corridore azzurro è anche sul sito della BBC, dove rimane per parecchie ore, anche qui al primo posto, sorridente e con il pungo alzato in segno di vittoria.

Jacobs per la stampa straniera: notizie dall’America

Anche gli Stati Uniti celebrano la stella italiana, stavolta immortalata dal New York Times mentre alza la bandiera tricolore. La testata dedica al vincitore la prima pagina live relativa ai giochi olimpici, in cui intrattiene i lettori, in attesa di aggiornamenti da Tokyo, con delle notizie sulla vita dell’atleta. Immancabili i riferimenti alle sue origini per metà afroamericane, e al padre Lamont Jacobs, ex marine nell’esercito degli USA.

Anche il Washington Post lascia spazio a Marcell Jacobs, mostrato mentre corre verso la medaglia d’oro: ecco “l’uomo più veloce al mondo“. Ma nemmeno il Daily Mail si sottrae dal celebrare lo sportivo, che dedica un paginone a Jacobs tutto incentrato sulla buona intuizione dell’abbandonare il salto in lungo. Immancabile anche la foto dell’abbraccio italianissimo, e tutto d’oro, tra Tamberi e Jacobs.

Il corridore azzurro è protagonista anche della CNN e di ABC, che trasmettono le foto di Jacobs mentre esplode di gioia per la vittoria. In uno scatto immortalato con Tamberi, nell’altro mentre solleva fiero il tricolore.

In Europa: ecco le parole dei giornali spagnoli, francesi e tedeschi per il campione olimpico Marcell Jacobs

L’Equipe, LeMonde, Mundo Deportivo, Marca, Bild, Der Spiegel: i più grandi giornali UE non fanno che parlare di lui, della stella Marcell Jacobs che ha portato l’Italia sulle vetta del mondo almeno per un giorno. Campeggiano in prima pagina le foto del corridore che taglia il traguardo, che esulta in maglietta azzurra o che si copre con il tricolore. Mentre sono diverse le parole che i giornalisti dei tabloid spendono per lui. Chi celebra i grandi successi dell’Italia in merito alle ultime stagioni sportive, chi fa la cronaca nel dettaglio dei momenti prima del traguardo di Jacobs. Tutti, insomma, parlano della sua grande gara che riempie d’orgoglio i connazionali.