Home Facts It-Alert in Calabria per il test: alle ore 12 messaggio di allarme sui cellulari dalla Protezione Civile

It-Alert in Calabria per il test: alle ore 12 messaggio di allarme sui cellulari dalla Protezione Civile

It-Alert in Calabria

It-Alert in Calabria arriva con il suo test a livello regionale: alle ore 12 di venerdì 7 luglio i cittadini calabresi e chi si ritroverà di passaggio nella regione del Sud, si troverà sul cellulare un messaggio di allerta con con questionario da compilare.

It-Alert in Calabria per il test

It-Alert è il nuovo sistema di emergenza gestito dalla Protezione Civile che consente di avvisare in modo rapido e diretto i cittadini in caso di emergenza o calamità naturale come maremoto generato da un sismacollasso di una grande digaattività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli), incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologicaincidenti rilevanti in stabilimenti industriali, precipitazioni intense.

IT-alert utilizza la tecnologia cell-broadcast che consente di inviare messaggi a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza. Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica e non ha alcuna ripercussione sui livelli di privacy impostati. Da mercoledì 28 giugno sono partite le sperimentazioni a livello regionale che dureranno fino al termine del 2023.

Alle ore 12 messaggio di allarme sui cellulari dalla Protezione Civile

“Venerdì 7 luglio 2023 è previsto il quarto test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia: intorno alle ore 12 sui cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno in Calabria e nelle aree limitrofe delle altre regioni arriverà un messaggio di test. Chiunque lo riceverà non dovrà fare alcunché se non rispondere alle domande del questionario che sarà disponibile sul sito www.it-alert.gov.it per segnalare eventuali malfunzionamenti e aiutare a implementare il sistema. Anche coloro che, trovandosi nell’area interessata dal test intorno alle ore 12, non dovessero ricevere alcuna notifica di IT-alert potranno compilare il questionario proprio per segnalare questa mancanza”.