Home Facts Isabella Ferrari, chi è l’attrice: film, malattia, marito, figli, Boncompagni

Isabella Ferrari, chi è l’attrice: film, malattia, marito, figli, Boncompagni

Isabella Ferrari, chi è l’attrice: film, malattia, marito, figli, Boncompagni

Isabella Ferrari è un’attrice italiana, che nel 1995 ha vinto la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Chi è Isabella Ferrari

Isabella Ferrari, pseudonimo di Isabella Fogliazza, è un’attrice italiana nata il 31 marzo 1964. Quasi sessant’enne, l’attrice nel 1995 ha vinto la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Romanzo di un giovane povero e nel 2008 il Premio Pasinetti per Un giorno perfetto. 

Come attrice, nel 1981, esordisce in televisione con una piccola parte nel programma Sotto le stelle di Gianni Boncompagni e successivamente prende parte alla trasmissione per ragazzi 3, 2, 1… contatto!di cui incide su 45 giri la sigla, dal titolo Canto Una Canzone. Durante Sotto le stelle viene notata dal regista Carlo Vanzina, e nel 1983 recita nel ruolo di Selvaggia in Sapore di mare, il suo primo film. All’età di 18 anni  intraprende definitivamente la carriera di attrice, alternando apparizioni cinematografiche a spettacoli teatrali.

Film e fiction di successo di Isabella Ferrari

Ha recitato in diversi film/commedie comeIl ras del quartiere, Sapore di mare, Sapore di mare 2 – Un anno dopo, Domani mi sposo, Giochi d’estate, Chewingum, Dagobert, Fracchia contro Dracula, Il ragazzo del Pony Express. Tra gli altri film italiani in cui ha recitato vi sono Vite sospese di Marco Turco; La lingua del santo di Carlo Mazzacurati; Il seme della discordia di Pappi Corsicato; Saturno contro e Un giorno perfetto di Ferzan Özpetek; Caos calmo di Antonello Grimaldi (con Nanni Moretti). Ha preso anche parte anche al film di Woody Allen To Rome with Love, con un piccolo cameo. Nel 2010 è nuovamente in televisione nella fiction di Canale 5 Nel bianco. Nel 2009 recita nel film TV Storia di Laura (Rai 1) di Andrea Porporati, che viene trasmesso nel 2011.

“Ho provato tutte le droghe, mai quelle pesanti”

Isabella Ferrari, in una intervista a Belve con Francesca Fagnani, ha aperto anche il capitolo sulle droghe. “Le ho provate tutte, ma mai quelle pesanti”. Quali? “Ho provato canne, cocaina..ma fermandomi sempre a un dosaggio veramente omeopatico perchè..non volevo perdere il controllo”, ha fatto sapere l’attrice .

Malattia

Sempre nella intervista con Fagnani, l’attrice ha detto di soffrire di una malattia senza però rivelare il nome.“Credo che non rivelerò mai il nome di questa malattia perché internet è tremendo, ci inganna. Quando io l’ho fatto io mi sono molto spaventata, non l’ho detto nemmeno ai miei figli per tanto tempo perché non volevo che andassero a leggere. Neanche adesso lo sanno? “Il nome sì, adesso lo sanno. La malattia comunque è la mia forza, la mia stabilità. Mi ha cambiata, mi ha resa più sicura di me, più stabile”.

Vita privata, figli, marito

Isabella Ferrari nel 1981, a soli sedici anni, ha intrapreso una breve relazione col regista Gianni Boncompagni, quando questi ne aveva quasi cinquanta, conosciuto sul set del programma televisivo Sotto le stelle.
La sua prima figlia, Teresa, è nata da una relazione con l’imprenditore-designer Massimo Osti. L’attrice si è sposata nell’aprile 2002 con il regista Renato De Maria e con lui ha avuto due figli.