Influenza 2022, picco in arrivo: ecco quando sarà

Quando è previsto il picco dell'influenza 2022? Ecco cosa sappiamo e quale sarà il mese chiave dell'influenza

L’influenza stagionale sta già circolando, e i medici già prevedono l’arrivo del picco influenzale. 

Influenza 2022, picco in arrivo: ecco quando sarà

Ma quando è previsto il picco dell’influenza 2022? Il mese chiave dove colpirà forte sarà dicembre con l’arrivo del freddo, per questo è “necessario che le persone anziane e fragili si vaccinino“. Lo ha affermato Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali.

L’influenza sta circolando ma ancora non è endemica, ci sono segnalazioni di casi ma c’è ancora uno strascico di stagione climatica favorevole che limita la diffusione” ha poi aggiunto l’esperto.

Covid e vaccinazioni

Massimo Andreoni, in vista dell’inverno, ha poi parlato a proposito della lotta al Covid, spiegando che: “La vaccinazione è il cardine della prevenzione – ha rimarcato, soprattutto rivolto agli anziani e ai più fragili – Tutto quello che abbiamo ottenuto nella lotta al Covid è grazie ai vaccini che nel mondo, nel primo anno di immunizzazioni, hanno salvato 14mln di vite e in Italia 150mila.

Per questo serve continuare la campagna di vaccinazione senza tentennamenti, e mi pare che il ministro della Salute l’abbia ribadito, senza passi indietro della politica anche sulla quarta dose”.