Home Facts Il Capitano Kirk torna nello spazio, a bordo del Blue Origin

Il Capitano Kirk torna nello spazio, a bordo del Blue Origin

Capitano Kirk Blue Origin

Il Capitano Kirk, della mitica serie Star Trek, torna nello spazio, stavolta (per davvero) a bordo del Blue Origin di Jeff Bezos. L’attore 90enne, William Shatner, è uno dei quattro turisti che stanno per salpare dall’ovest del Texas verso l’infinito.

Il Capitano Kirk nello spazio con Blue Origin

William Shatner è l’attore, ormai 90enne, che ha interpretato il Capitano Kirk della serie Star Trek. Il comandante dell’Enterprise verrà lanciato nello spazio a bordo di Blue Origin, del programma spaziale di Jeff Bezos, patron di Amazon. Sarà la persona più anziana a compiere un viaggio simile, che, giunto alla sua seconda edizione, ospita altri tre “turisti”.

Si tratta di Chris Boshuizen, ex tecnico Nasa e cofondatore dell’associazione Planet Labs che ogni giorno fotografa la terra in alta risoluzione da alcuni satelliti; Glen de Vries, imprenditore nel campo dei software per la biomedicina, e l’unica donna, Audrey Powers, una dirigente dello stesso progetto Blue Origin di Bezos.

Come avviene il lancio

I quattro “turisti” spaziali dovevano essere lanciati in orbita il 12 ottobre, ma il viaggio è stato rimandato a causa del vento. Dunque la navicella partirà oggi alle 15:30 italiane, dalla base situata nell’ovest del Texas.  In particolare, la capsula Blue Origin si sgancerà dal razzo vettore riutilizzabile New Shepard e si fermerà per alcuni minuti in assenza di gravità oltre la cosiddetta ‘Linea di Karman’, collocata a 100 km di altitudine, che convenzionalmente segna il confine fra l’atmosfera terrestre e lo spazio.

Blue Origin ricadrà poi sulla Terra, frenata da tre grandi paracadute e da un retropropulsore, a poca distanza dalla base di lancio. Il tutto durerà 11 minuti, ma non si conosce il prezzo dei biglietti pagato dall’equipaggio. Intanto, Jeff Bezos si trova nel sito di lancio vicino a Van Horn, in Texas, per assistere al volo.

Siamo solo all’inizio, ma com’è miracoloso questo inizio. Com’è straordinario far parte di questo inizio“, ha detto Shatner in un video pubblicato da Blue Origin alla vigilia del volo. “Sembra che ci sia una grande curiosità per questo personaggio immaginario, il Capitano Kirk, che va nello spazio. Quindi andiamo avanti e godiamoci il viaggio“, ha concluso.