Google oggi, il Doodle per la Giornata della Terra: cosa rappresenta?

Google oggi, il Doodle ricorda la Giornata della Terra sensibilizzando in particolare il tema ambientale e le conseguenze climatiche.

Google oggi, il Doodle ricorda e sensibilizza il tema ambientale e climatico con immagini forti ed abbastanza eloquenti. Nella Giornata della Terra, diventa ancora più importante non dimenticarsi dei problemi climatici.

Google oggi, il Doodle per la Giornata della Terra: cosa rappresenta

Il 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra e Google a modo suo ricorda l’importanza del tema ambientale e climatico. Quindi, per l’occasione, il Kilimangiaro diventa protagonista del doodle di Google dedicato proprio al cambiamento climatico. Nell’immagine, infatti, si può notare in modo molto evidente il calo dell’estensione del ghiacciaio africano negli ultimi 34 anni, tra dicembre 1986 (immagine a sinistra) e dicembre 2000.

Il doodle è dedicato alla sensibilizzazione pubblica sul tema dei cambiamenti climatici ed è arricchito da 4 gif che mostrano il ritiro del ghiacciaio del Kilimangiaro, appunto, ma anche quello del ghiacciaio di Sermersooq in Groenlandia,  i cambiamenti della barriera corallina di Lizard Island in Australia e la distruzione della Harz Forests di Elend in Germania distrutta dagli insetti arrivati per l’aumento delle temperature e la siccità.

Giornata della Terra 2022: perché e quando si celebra

La Giornata mondiale della Terra è il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la salvaguardia del pianeta terra.

L’evento festeggiato in 192 paesi del mondo, nato per volontà del senatore statunitense Gaylord Nelson e dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge tantissimi giovani e persone di tutte le età e cade sempre un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La prima volta che l’Earth Day fu celebrato fu nel 1970.

LEGGI ANCHE: Giornata della Terra 2022: perché, quando e come si celebra l’Earth Day