Home Facts Giornata della Terra 2022: perché, quando e come si celebra l’Earth Day

Giornata della Terra 2022: perché, quando e come si celebra l’Earth Day

Giornata della Terra 2022

Venerdì 22 aprile 2022 si festeggia in tutto il mondo l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. Una giornata la cui importanza è aumentata anno dopo anno visto che la sensibilità verso la cura e la salvaguardia del pianeta è un tema sempre più centrale nel dibattito pubblico e politico.

Giornata della Terra 2022: perché e quando si celebra

La Giornata mondiale della Terra è il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la salvaguardia del pianeta terra. L’evento festeggiato in 192 paesi del mondo, nato per volontà del senatore statunitense Gaylord Nelson e dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge tantissimi giovani e persone di tutte le età e cade sempre un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La prima volta che l’Earth Day fu celebrato fu nel 1970.

Come si celebra l’Earth Day

La giornata della Terra è ad oggi diventato un momento particolarmente formativo ed educativo per i giovani, per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi e associazioni ecologiste. Al centro delle tematiche che oggi vengono prese maggiormente in considerazione nel corso di questa giornata ci sono l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse che la Terra ci mette a disposizione.

Le richieste degli ambientalisti

Ci sono, ad ogni modo, diverse richieste green che anno dopo anno stanno prendendo sempre più piede tra gli ambientalisti come una spinta per un maggiore riciclo dei materiali e dei rifiuti in generale, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la conservazione delle specie animali, la piantagione di nuovi alberi, la conservazione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.