Home Facts Giulia Cecchettin, funerali: dichiarato lutto regionale. La 22enne avrà la laurea

Giulia Cecchettin, funerali: dichiarato lutto regionale. La 22enne avrà la laurea

Giulia Cecchettin, funerali

Giulia Cecchettin, funerali: il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ha annunciato lutto regionale così come è stato deciso che la 22enne riceverà la laurea post mortem. Infatti, pochi giorni dopo il suo brutale omicidio avrebbe dovuto discutere in seduta.

Giulia Cecchettin, funerali: dichiarato lutto regionale

Iniziano gli onori per Giulia Cecchettin, la ragazza di Vigonovo uccisa dal sue ex fidanzato.“Domani invierò a tutte le scuole italiane un invito a rispettare un minuto di silenzio nella giornata di martedì in onore di Giulia e di tutte le donne abusate e vittime di violenze“, sono state le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Nel giorno dei funerali della 22enne, è stato già annunciato lutto regionale nel Veneto. “Ho dato disposizioni perché nel giorno delle esequie di Giulia sia dichiarato il lutto regionale. Avremo tutte le bandiere delle istituzioni a mezz’asta e l’intero Veneto si stringerà in un abbraccio alla famiglia, gli amici di Giulia, a tutti coloro che le hanno voluto bene”, ha dichiarato il presidente del Veneto, Luca Zaia. “Il dolore e lo sgomento – prosegue in una nota – coinvolgono, in queste giornate, l’intera comunità veneta: ci si interroga sui perché di una vita spezzata senza senso, sull’oltraggio a una ragazza che era simbolo per il proprio impegno nella vita e per il suo sorriso gentile”.

La 22enne avrà la laurea

Inoltre, Giulia avrà la sua laurea che avrebbe dovuto prendere due giorni dopo la sua morte. “Ho impressa l’immagine di Giulia attaccata all’albero con i suoi pupazzetti. Non è che Giulia riceverà una laurea, Giulia riceverà la sua laurea in ingegneria, perché le mancava solo la discussione della tesi. E’ già dottore, manca solo la formalità. Le hanno tolto tutto il resto: la vita e il diritto di amare”. Così la ministra dell’Università, Annamaria Bernini, intervenendo al meeting di Forza Italia in corso a Taormina.

 

LEGGI ANCHE: Elena Cecchettin contro Salvini: il messaggio alle donne del padre di Giulia