Home Facts Giornata mondiale della felicità 2023: significato e perché cade il 20 marzo. La classifica dei paesi più felici al mondo

Giornata mondiale della felicità 2023: significato e perché cade il 20 marzo. La classifica dei paesi più felici al mondo

Giornata mondiale della felicità

Giornata mondiale della felicità 2023: lunedì 20 marzo si festeggia e si celebra in tutto il mondo una tematica che in alcuni paesi fa davvero la differenza, anche sul piano politico ed economico.

Giornata mondiale della felicità 2023: significato

Lunedì 20 marzo 2023 si festeggia e si celebra la Giornata mondiale della felicità. Sono ormai diversi anni che questa giornata è stata istituita in tutto il mondo. Ad ispirare la scelta di dedicare una giornata a questa tematica si deve al Bhutan. Sin dagli anni ’70, infatti, il piccolo stato asiatico ai piedi dell’Himalaya ha messo tra le priorità il valore della felicità sostituendo il PNL (Prodotto nazionale lordo) con il FNL (Felicità Nazionale Lorda) indice del benessere della popolazione.

Perché cade il 20 marzo

La data è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione del 28 giugno 2012 che stabilisce: “… che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità…”. Il giorno 20 marzo coincide con  l’equinozio di primavera. 

La classifica dei paesi più felici al mondo

L’Onu, a ridosso della Giornata Internazionale della Felicità, pubblica sul suo sito internet il World Happiness Report, che traccia la lista dei Paesi più felici del mondo sulla base di criteri come il Pil pro capite, il welfare, le aspettative di vita, la libertà, l’assenza di corruzione e la cooperazione sociale. Sul podio si trovano sempre i Paesi nordici. Prima fra tutte troviamo la Finlandia, a seguire ci sono la Danimarca e l’Islanda. L’Italia è solo al 31° posto, scesa di qualche posizione rispetto allo scorso anno nel quale si collocava al 25° posto. Alla fine della classifica Libano, Zimbabwe e Ruanda mentre ultimo è Afghanistan.

 

 

LEGGI ANCHE: Ponti di primavera 2023: mete di viaggio per Pasqua, 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno