Chi è Gilberto Pichetto Fratin di Forza Italia: biografia e carriera

Gilberto Pichetto Fratin è un politico italiano, iscritto a Forza Italia, che è stato vicepresidente della Regione Piemonte

Gilberto Pichetto Fratin è un politico italiano, iscritto a Forza Italia, che è stato vicepresidente della Regione Piemonte. 

Chi è Gilberto Pichetto Fratin

Gilberto Pichetto Fratin, nato il 4 gennaio 1954, ha 68 anni ed è un membro di Forza Italia di lungo corso. Laureato in economia e commercio nel 1978 all’università di Torino, successivamente intraprende le attività di commercialista e di insegnante di materie economiche negli istituti tecnici. Commercialista e tifoso della Juve, è stato uno dei membri della vecchia Forza Italia di Silvio Berlusconi e poi nel Popolo della Libertà.

Vicino ad Antonio Tajani più che alla senatrice e capogruppo al Senato Licia Ronzulli, è stato eletto al Senato alle politiche del ’22.

Carriera politica

La sua gavetta politica è iniziata presto, e si è svolta in Piemonte, quando è stato inizialmente consigliere comunale a Gifflenga. Successivamente vicesindaco di Biella, è stato consigliere regionale del Piemonte e assessore all’Industria e al Commercio col governatore Enzo Ghigo. Entrato in Parlamento nel 2008, è stato senatore del Popolo della Libertà. Alla regione Piemonte, inoltre, è stato vice del governatore Roberto Cota.

Nel 2018 torna in Senato con Forza Italia.

Ministro nel Governo Meloni?

Gilberto Pichetto Fratin è entrato nel calderone del toto-ministri del Governo di Giorgia Meloni I, dove è stato indicato come ministro alla transizione ecologica.