Home Facts Gianni Cuperlo oggi: moglie, figlia, carriera politica nel Pd, studi

Gianni Cuperlo oggi: moglie, figlia, carriera politica nel Pd, studi

Gianni cuperlo oggi
Gianni Cuperlo, all’anagrafe Giovanni Cuperlo (Trieste, 3 settembre 1961), è un politico italiano, deputato del partito democratico e attualmente è membro del Pd e della sua Direzione Nazionale. Il 23 dicembre del 2022 ha annunciato la sua candidatura a Segretario nazionale del Partito Democratico.

Gianni Cuperlo oggi

Gianni Cuperlo è nato a Trieste il 3 settembre 1961. Ha un diploma di maturità classica e una laurea al DAMS di Bologna (con una tesi in Sociologia della Comunicazione). Come si vede nel suo curriculum accademico, è stato docente presso l’Università di Teramo, insegnando Teoria e tecnica della comunicazione pubblica, Comunicazione politica e Analisi della sfera pubblica. Attualmente è presidente della Fondazione Costituente del PD.

La carriera politica

Gianni Cuperlo oggi è un deputato del partito democratico, eletto per la prima volta in parlamento nel 2006. Da quell’anno è stato rieletto diverse volte alle elezioni politiche, come dimostrano anche le politiche del 2022. È stato l’ultimo segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI) e il primo segretario della Sinistra giovanile (Sg), ricoprendo tali incarichi dal 1988 al 1992. Nel maggio del 2013 si era candidato alla Segreteria del Partito Democratico e nello stesso anno ne diventa presidente. La sua ultima sfida è quella di correre come segretario del partito democratico dopo le dimissioni di Enrico Letta che sono seguite alla sconfitta alle elezioni politiche.

Moglie e figlia

Gianni Cuperlo è sposato. La moglie si chiama Ines Loddo, conosciuta nella FGCI. Dalla coppia è nata una figlia, Sara.