Home Facts Frankie Hi-nrg, chi è il rapper anni Novanta: vita privata, Quelli che ben pensano, Jesus Christ Superstar

Frankie Hi-nrg, chi è il rapper anni Novanta: vita privata, Quelli che ben pensano, Jesus Christ Superstar

Chi è Frankie hi-nrg

Chi è Frankie Hi-nrg, celebre rapper autore del brano Quelli che ben pensano. L’artista torinese, oggi 52enne, è uno dei rapper italiani più rappresentativi in attività. Nel 2022 ha affiancato Ted Neeley sul palco del Teatro Sistina di Roma nell’opera rock Jesus Christ Superstar.

Chi è Frankie Hi-nrg: vita, carriera, Quelli che ben pensano

Nato a Torino il 18 luglio 1969, Frankie Hi-nrg, all’anagrafe Francesco Di Gesù, è un importante rapper e produttore discografico italiano. Comincia la sua carriera musicale negli anni ’90, pubblicando il singolo Fight da faida, con il quale si fa subito notare nella scena hip-hop. Il singolo viene riconosciuto come Miglior canzone rap della storia della musica italiana da Rolling Stone. Nel 1993 arriva il suo primo album, Verba manent, primo disco hip-hop italiano ad essere pubblicato da una grande etichetta discografica. Frankie hi-nrg consacra la sua fama nel 1997 con il suo brano di maggior successo, Quelli che ben pensano, tratto dal suo secondo album La morte dei miracoli. La canzone, una critica agli “yuppie” e all’ipocrisia degli arrampicatori sociali, gli vale il premio “Canzone dell’anno” di Musica! di Repubblica.

Negli anni successivi pubblica altri tre album, e collabora con molti artisti, spaziando anche fuori dal mondo dell’hip-hop. Canta al fianco di Daniele SilvestriRafPaola Cortellesi Rocco Tanica. Nel 2008 duetta insieme a Caparezza al Premio Tenco 2008, con una versione estesa di Quelli che ben pensano, mixata ad alcune parti di Fuori dal tunnel, celebre brano del rapper pugliese. Nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo con Rivoluzione. Torna sul palco dell’Ariston nel 2014, con Un uomo è vivo Pedala.

Il rapper con Ted Neeley in Jesus Christ Superstar

Nell’aprile del 2022 Frankie Hi-nrg ha annunciato la sua collaborazione con Ted Neeley, attore e musicista celebre per aver prestato il volto a Gesù nell’opera rock Jesus Christ Superstar. Il rapper torinese ha preso parte alla messa in scena dell’illustre musical a Roma, al Teatro Sistina, vestendo i panni di un esagerato Erode. “Avrò accessori ultra esasperati che ho realizzato con la mia stampante 3D.” -spiega il rapper al Corriere“Musicalmente mantengo integro il testo originale che può essere agevolmente rappato, e la collegialità della scena ha un sapore hip hop delle origini”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Frankie hi-nrg mc (@frankiehinrgmc)

Vita privata: moglie, figli

Frankie Hi-nrg è sposato da diversi anni con la manager Carolina Galbignani, sulla quale non si hanno molte informazioni. Il rapper tende infatti a tenere ben nascoste le informazioni sulla sua vita privata e sentimentale. La coppia vive insieme a Cremona e non è noto se, nel corso degli anni, i due abbiano mai avuto figli.