Home Facts Emilio Fede, chi è e cosa fa oggi: vita privata, età, moglie, patrimonio, malattia e Berlusconi

Emilio Fede, chi è e cosa fa oggi: vita privata, età, moglie, patrimonio, malattia e Berlusconi

Emilio Fede

Emilio Fede è l’ex direttore del Tg4, diventato famoso per le sue gag ma anche per il suo rapporto con Berlusconi. Lo stesso rapporto che poi l’ha coinvolto in alcuni processi. Da diversi anni è stato costretto a lasciare il suo lavoro.

Emilio Fede, chi è e cosa fa oggi: vita privata ed età

Emilio Fede è nato nel giugno del 1931 a Barcellona. Tutti sanno del suo recente passato che si è concluso in modo amaro per lui, visto che è stato costretto a lasciare per sempre il suo lavoro. Tuttavia, la carriera da giornalista di fede inizia con la carta stampata.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, collabora con Il Momento – Mattino di Roma e, successivamente, lavora con la Gazzetta del Popolo Torino, in qualità di inviato speciale. Il passaggio alla televisione avviene nel 1954, anno che sancisce anche l’inizio del suo rapporto con Rai (che diviene esclusivo nel 1961). Qui, collabora come conduttore a contratto per Il circolo dei castori, con Enza Sampò e Febo Conti.

Dal 1961 al 1969 è inviato speciale in Africa, dove realizza servizi in oltre 40 Paesi nel periodo della decolonizzazione. Dal 1976 è quindi per cinque anni conduttore del TG1, diventandone dirigente per due anni nel 1981. Nel 1983 e 1984 conduce invece il programma di intrattenimento Test, in diretta concorrenza con Superflash su Canale 5. A seguito di un processo per organizzazione di giochi d’azzardo, finito con l’assoluzione del conduttore, nel 1987 lascia la Rai per legarsi nel 1989 a Silvio Berlusconi, passando alla Finivest-Mediaset. Qui inizialmente dirige Videonews e poi Studio Aperto su Italia 1. Poi, nel 1992 diventa il direttore di TG4 su Rete 4, dove ha quasi sempre condotto l’edizione serale delle 18:55, è il volto simbolo di questa trasmissione fino al 28 marzo 2012, data in cui lascia anche Mediaset a seguito di scandali e processi.

Oggi si è dedicato ai social: “Ogni giorno confeziono tre edizioni del mio personale Tg – dice – Ho già raggiunto quota 60 mila follower e la cosa mi riempie di gioia. Sento sempre l’affetto di tantissime persone. È vero: le forze dell’ordine sono intervenute perché alcune persone mi hanno insultato e minacciato e io le ho ovviamente denunciate. Ma sono state pochissime. Pochissime. La maggior parte è felice di potermi rivedere e seguire attraverso i social”.

Emilio Fede: moglie e patrimonio

Nel 1965 Emilio Fede ha sposato la giornalista Diana de Feo, figlia dello scrittore Italo de Feo, conosciuta in Rai e che divenne poi senatrice. Il matrimonio fra i due è durato fino alla morte della donna, il 23 giugno 2021. La coppia ha avuto due figlie: Sveva e Simona.

Riguardo al suo patrimonio, aveva dichiarato di ricevere una pensione di 8 mila euro al mese e di avere sul conto non più di 12. Tante spese soprattutto giudiziarie hanno prosciugato gran parte del suo patrimonio.

Emilio Fede: malattia

Al di là dell’aver contratto il Covid a dicembre 2020, da cui si è poi negativizzato, Emilio gode di una discreta salute a parte qualche acciacco per l’età visto che ha superato ormai i 90 anni dietà.

Rapporto con Berlusconi

Sempre è stato saldo il rapporto con Silvio Berlusconi dal momento del suo passaggio dalla Rai alla Mediaset. Poi ci sono stati i diversi scandali e le cene. “Mai e poi mai nelle occasioni in cui cenavo a Villa San Martino ho visto scene di prostituzione, anzi proprio niente di osceno. Erano tranquille tavolate fino a che, finito di mangiare, partiva la musica e si ballava. Ma a quel punto, verso mezzanotte, io prendevo e salutavo“.

Nel maggio del 2018 è stato condannato a 4 anni e 7 mesi per favoreggiamento della prostituzione nel caso Ruby. Nel 2017, per quanto riguarda il caso Mediaset, il Tribunale di Milano lo ha condannato alla pena di 2 anni e 3 mesi di reclusione. Nel 2019, la pena è stata rideterminata dalla Corte d’Appello di Milano in 2 anni di reclusione, ma Fede è stato assolto da uno degli episodi contestati “perché il fatto non sussiste”.

 

 

LEGGI ANCHE: Emilio Fede commenta l’assoluzione di Berlusconi: “Rivincita ma solo io ho perso tutto”