Home Facts Elezioni comunali Sondrio 2023, risultati: vince Scaramellini (centrodestra)

Elezioni comunali Sondrio 2023, risultati: vince Scaramellini (centrodestra)

comunali sondrio 2023

Elezioni comunali Sondrio 2023, i risultati in diretta. Tutte le informazioni sulle elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio in 790 comuni italiani. Ecco i dati ufficiali dopo lo spoglio a Sondrio, dove si sono sfidati tre candidati. Il centrodestra ha conquistato la vittoria con Marco Scaramellini, rieletto sindaco.

Elezioni comunali Sondrio 2023, risultati ed exit poll in diretta

La nuova tornata di elezioni amministrative porta al voto i cittadini di 790 comuni per eleggere 766 sindaci e 10.150 consiglieri. TrueNews.it ha seguito in diretta i risultati delle elezioni comunali 2023 a Sondrio. Le urne sono rimaste aperte dalle 7:00 alle 23:00 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali ad Ancona 2023, affluenza alle urne: dati in diretta

Tutti i candidati sindaci

Sono tre i candidati per la posizione di Sindaco di Sondrio. Ecco la lista dei politici in lizza per il posto di primo cittadino:

  • Marco Scaramellini (centrodestra) sostenuto da Sondrio Viva!, Lega, Sondrio Liberale, Popolari Retici, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Forza Italia
  • Simone del Curto (centrosinistra)
  • Luca Zambon (Letizia Moratti civica)

Rieletto Scaramellini, Del Curto consigliere

Alla fine dello scrutinio, torna in sella il leghista Marco Scaramellini, rieletto sindaco di Sondrio con il 57,86% dei voti. Nulla da fare per il candidato del centrosinistra Simone Del Curto, che si accontenta del 39,22% dei voti, che gli valgono un posto da consigliere e undici seggi per il suo schieramento. Solo briciole per Luca Zambon, che si ferma al 2,98%.