Home Facts Dipinto, asta record: un quadro di Frida Kahlo sul podio

Dipinto, asta record: un quadro di Frida Kahlo sul podio

dipinto asta record

Dipinto, asta record: l’artista Frida Kahlo supera il record del marito Diego Riviera e diventa la seconda donna più cara di sempre dopo O’Keeffe.

Dipinto, asta record: un quadro di Frida Kahlo sul podio

La casa d’asta è stata conquistata da un dipinto di Frida Kahlo. Il suo autoritratto «Diego y yo» del 1949 stimato tra 30-50 milioni di dollari è diventato l’opera più costosa mai venduta all’asta di un artista latinoamericano, con un incasso di 34,9 milioni di dollari, entro la stima minima dunque.

Il dipinto è stato battuto nell’incanto Modern Evening Auction del 16 novembre a New York da Sotheby’s che ha totalizzato 282,9 milioni di dollari. Il ritratto è stato acquisito dalla Collezione Eduardo F. Costantini, noto collezionista con un impegno di lunga data a sostegno dell’arte e degli artisti latinoamericani e fondatore di Malba, Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires.

Frida Kahlo supera il marito

Il prezzo raggiunto dall’opera «Diego y yo», un olio su masonite di 30 per 22,4 cm, ha più che triplicato il precedente record di 9,8 milioni di dollari, stabilito da un’opera del marito di Kahlo, Diego Rivera, nel 2019.

La somma ha anche battuto il record d’asta per un’opera di Kahlo, «Dos desnudos en el bosque (la tierra misma)» del 1939 battuta a 8 milioni di dollari nel 2016, e si è posizionata come seconda opera al femminile più cara in asta dopo la natura morta floreale della pittrice statunitense Georgia O’Keeffe, “Jimson weed/ White flower no. 1” (1932), aggiudicata per 44,4 milioni di dollari da Sotheby’s a New York nel 2014. Per la casa d’aste il nuovo prezzo raggiunto: “pone Frida Kahlo al centro della scena tra i grandi titani della storia dell’arte”.

Un altro tassello per l’artista Frida Kahlo che è già un’icona mondiale di diritti sociali.