Home Facts Chi è Alec Baldwin: film, Kim Basinger, incidente sul set di “Rust”

Chi è Alec Baldwin: film, Kim Basinger, incidente sul set di “Rust”

Chi è Alec Baldwin

Chi è Alec Baldwin, l’attore statunitense che ha ucciso una donna e ferito il regista in un tragico incidente sul set durante le riprese di un film western (ecco che cosa è successo). Un attore da ricco curriculum e dai numerosi riconoscimenti cinematografici.

Chi è Alec Baldwin, dalle questioni legali alla filantropia

Alexander Rae Baldwin, detto Alec, nato a Amityville il 3 aprile 1958, è un attore, doppiatore, attivista e comico statunitense.

Baldwin è il primo dei quattro figli maschi dei coniugi Carolyn ed Alexander Baldwin, la sua famiglia ha origini irlandesi, francesi e inglesi. Fin da piccolo aveva nel sangue la recitazione tanto che a 9 anni è stato protagonista di un filmino amatoriale dal titolo Frankenstein. Baldwin ha lavorato come cameriere, autista e venditore di magliette. Ha tre fratelli, tutti attori: Daniel, William e Stephen, conosciuti come i fratelli Baldwin. Suo padre morì di cancro nel 1983.

Il matrimonio con Kim Basinger

Due matrimoni per l’attore. Il primo con l’attrice Kim Basinger conosciuta durante le riprese del film Bella, bionda… e dice sempre sì. I due si sono sposati il 19 agosto 1993 e hanno avuto una figlia, Ireland, nata il 23 ottobre 1995.I due si sono separati il 5 dicembre 2000 ed hanno divorziato il 3 settembre 2002. In seguito a un turbolento divorzio, Baldwin ha affrontato una lunga e dura battaglia legale per poter continuare a vedere e frequentare la figlia.

Il secondo matrimonio con Hillary Thomas, nota come Hilaria, una istruttrice di yoga e cofondatrice della catena Yoga Vida a Manhattan, New York. La coppia si è fidanzata ufficialmente in aprile 2012 e si è sposata il 30 giugno 2012 nella cattedrale di St. Patrick a New York. Il 23 agosto 2013 diventano genitori di una bambina chiamata Carmen Gabriela e il 17 giugno 2015 hanno un altro figlio, Rafael; la coppia ha avuto il 12 settembre 2016 il suo terzo figlio, Leonardo Àngel Charles, mentre il 17 maggio 2018 è la volta del quarto figlio, Romeo Alejandro David. L’8 settembre 2020 è nato Eduardo Pau Lucas. Nel 2021, ha avuto una ulteriore figlia, Lucia, nata da una madre surrogata.

Alec Baldwin è impegnato con filantropia. Durante il suo periodo 2010-2013 come portavoce di Capital One, il contratto di Baldwin è stato scritto per finanziare la fondazione di beneficenza di Baldwin. Fu pagato 15 milioni di dollari in quasi cinque anni. Dopo le tasse e le spese contabili, il resto, 14.125.000 di dollari, è stato dato in beneficenza. Nel marzo 2011, Baldwin ha donato 1 milione di dollari alla New York Philharmonic e 500.000 dollari alla Roundabout Theatre Company, dove ha suonato a New York. Negli ultimi anni, la sua fondazione ha donato buoni regalo in libreria alle biblioteche di Long Island per sostenere i programmi di alfabetizzazione.

Baldwin è stato alla prese anche con questioni legali nella sua vita. Nel 2014, Baldwin è stato arrestato per condotta disordinata dopo aver guidato la sua bicicletta su una strada a senso unico. Il 26 novembre 2018, Baldwin è comparso in un tribunale di New York per affrontare un’accusa di aggressione e molestie dopo una disputa di parcheggio nel West Village di Manhattan il 2 novembre. Il 23 gennaio 2019, Baldwin si è dichiarato colpevole di molestie e ha accettato di frequentare un corso di gestione della rabbia di un giorno.

La carriera cinematografica di Baldwin: film più famosi

La carriera cinematografica di Baldwin è molto intensa e ricca di riconoscimenti.  3 Golden Globe, 3 Emmy Awards e una candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista per The Cooler.

La prima volta il palcoscenico a 28 anni in La divisa strappata, nel 1986. Ben presto scala la vetta del successo con le pellicole Una donna in carriera e Una vedova allegra… ma non troppo. 

Una parentesi ricca  è la serie Tv 30 Rock con la quale si è rilanciato, e per la quale ha vinto 3 Golden Globe, 3 Premi Emmy e 8 Screen Actors Guild. Sette stagioni indimenticabili, andate in onda sulla NBC dal 2006 al 2013.

Baldwin vanta una ricca collaborazione con il regista Woodw Allen e forse la miglior collaborazione di Baldwin con il regista è Blue Jasmine, ma anche il deludente To Rome with Love e l’Alice del 1990 a differenza dello splendido Still Alice del 2014 nel quale lo volle la stessa Julianne Moore, sua compagna di set nella succitata serie tv.

Baldwin è anche un doppiatore e come suo ultimo lavoro si ricorda Baby Boss e la sua interpretazione del tremendo infante protagonista di una delle animazioni più divertenti degli ultimi anni.

L’incidente drammatico sul set dell’ultimo film

Baldwin, è stato coinvolto in un drammatico incidente sul set del suo ultimo film western “Rust” girato al Bonanza Creek Ranch, vicino a Santa Fe, nel New Mexico. La direttrice della fotografia Halyna Hutchins, 42 anni, è stata uccisa durante le ripresa di una scena di sparatoria. A fare fuoco è stato l’attore statunitense Alec Baldwin, che ha ferito molto gravemente anche il regista Joel Souza, 48 anni.