Home Facts Cospito rimane al 41bis: così hanno deciso i giudici. La reazione e le parole del legale

Cospito rimane al 41bis: così hanno deciso i giudici. La reazione e le parole del legale

Cospito

Cospito rimane al regime duro del 41 bis: i giudici hanno così deciso di respingere la richiesta del legale dell’anarchico che chiedeva la detenzione domiciliare viste le sue condizioni. Tuttavia, il tribunale ha deciso di rigettare la richiesta.

Cospito rimane al 41bis: così hanno deciso i giudici

Alfredo Cospito rimane al regime del 41bis. Così ha deciso il Tribunale di Sorveglianza di Milano nell’ordinanza di rigetto della richiesta della difesa di differimento della pena con la formula della detenzione domiciliare.

“Una forma di protesta non violenta – si legge ancora nel provvedimento firmato dal presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano, Giovanna Di Rosa – consistente nel comportamento volontario di rifiuto dell’alimentazione (con assunzione però di acqua, sale, zucchero e integratori, di recente questi ultimi rifiutati), per protestare contro il regime speciale dell’art. 41 bis”.

Secondo il Tribunale, “l’attuale condizione di salute” di Cospito è “certamente gravemente compromessa” ma è anche “conseguenza dell’esercizio del suo diritto all’autodeterminazione attraverso il rifiuto, con scelta programmata, volontaria e autonoma, della nutrizione, affiancato alla dichiarazione delle sue motivazioni (contrarietà al regime speciale del 41 bis o.p.) e alla definizione degli obbiettivi auspicati (cessazione nei suoi confronti di quel regime speciale)”.

La reazione e le parole del legale

“L’esito era scontato, non confidavamo in alcun modo in questa iniziativa, rappresentava un passaggio obbligato per adire, anche sotto questo profilo, le giurisdizioni internazionali. Il caso Cospito è paradigmatico sotto molti profili dello stato di civiltà giuridica del nostro Paese, chissà cosa ne direbbe Voltaire se fosse ancora vivo”, ha detto l’avvocato Rossi Albertini.

 

LEGGI ANCHE: Monza, interrompe la messa con frasi in arabo: bloccato dalla polizia