Home Facts Come vedere le stelle cadenti il 10 agosto, notte di San Lorenzo?

Come vedere le stelle cadenti il 10 agosto, notte di San Lorenzo?

Stelle cadenti notte di San Lorenzo

Il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti. La notte di San Lorenzo. La notte dei sogni. Le condizioni del cielo saranno ideali dopo due anni della presenza della Luna troppo ingombrante.

Come vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo

Nella notte tra l’11 e il 12 agosto, infatti, le condizioni per ammirare le stelle cadenti nel cielo saranno ideali. A differenza del 2020 e del 2019, infatti, il fenomeno non sarà disturbato dalla presenza ingombrante della Luna.

 Il momento migliore per l’osservazione del fenomeno sarà infatti nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12. Secondo gli esperti, apparizione di un evento avverrà mediamente ogni 5 o 10 minuti circa, ciò a causa delle condizioni quasi proibitive in termini di inquinamento luminoso ed umidità.

Dove vedere meglio le stelle cadenti

Dalla pianura, si vedranno solo i fenomeni più intensi, mentre la cosa cambierà, se l’osservatore si troverà in collina o montagna. La visione del fenomeno sarà poi agevolata per tutti dall’assenza della Luna, che tramonterà giù in prima serata.

Vanno individuati punti strategici fuori dalla città o nei punti più alti e panoramici.

Il fenomeno delle stelle cadenti

Il fenomeno delle stelle cadenti avviene ad agosto perché è il periodo dell’anno in cui la Terra, con la sua orbita, entra in una zona dove intercetta una scia di meteore. Nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole.

Il pianeta Terra si avvicina in particolare all’orbita di una cometa, la Swift – Tuttle, che nel suo moto ellittico attorno al Sole libera nello spazio gas e polvere che escono dal suo nucleo e che ne segnano l’orbita. Elementi attratti dalla nostra forza di gravità e che causano il fenomeno delle stelle cadenti.

Fenomeno celeste che l’uomo nel corso dei secoli ha legato alla vista delle stelle cadenti l’esprimere desideri.