Home Facts Christina Applegate malata di sclerosi multipla: l’annuncio sui social

Christina Applegate malata di sclerosi multipla: l’annuncio sui social

Christina Applegate malattia

Christina Applegate è malata di sclerosi multipla. L’annuncio terribile dell’attrice americana arriva sui social.

Chi è Christina Applegate

Christina Applegate è nata il 25 settembre 1971 a Hollywood.

Il padre è il produttore discografico Robert Applegate e la madre è Nancy Priddy, cantante ed attrice.

Christina Applegate inizia da piccolina la sua carriera cinematografica. Prende parte a diverse produzioni televisive, come Sposati con…figli, dove interpreta per dieci anni il ruolo di Kelly Bundy, ruolo con il quale diventa famosa.

Recita in film importanti come Mars Attacks di Tim Burton e Il grande colpo a fianco di Mark Wahlberg.

Nel 2007 è la protagonista della serie TV Samantha Chi?, in cui il suo personaggio, dopo essere stato in coma otto giorni, al suo risveglio non ricorda più nulla e dovrà ricominciare tutto da capo.

Una delle ultime e divertenti partecipazioni al cinema si ricorda il suo ruolo in Bads Mom

Inoltre è stata tra le creatrici del gruppo Pissycat Dolls in cui ha fatto parte come ballerina tra il 1993 e 2000

Christina Applegate e l’annuncio della sclerosi multipla

Christina Applegate ha annunciato sul suo canale ufficiale di Twitter di essere affetta da sclerosi multipla.

“Me l’hanno diagnosticata qualche mese fa”, ha così scritto e condiviso su Twitter l’attrice americana. “E’ stato un viaggio strano continua il post ma sono aiutata da persone che conosco e che anche loro soffrono di questa malattia”.

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. E’ considerata una malattia autoimmune dalle conseguenze potenzialmente disabilitanti. 

Christina Applegate e il cancro al seno

Nel 2008 Christina Applegate ha affrontato già un’altra sfida importante. Il suo portavoce ufficialmente fece sapere che all’attrice era stata diagnosticato un cancro: “Alla signora Christina Applegate è stata diagnosticata una forma precoce di tumore al seno. Beneficiando della diagnosi precoce, il cancro non è pericoloso per la vita. La Applegate è sotto trattamento dei suoi medici ed è previsto un pieno recupero”.

Il 19 agosto 2008, fu annunciato che il cancro era stato rimosso dopo una doppia mastectomia e che per la Applegate era prevista una chirurgia ricostruttiva per i successivi otto mesi. La Applegate ha un difetto genetico ereditario, che spesso determina il cancro al seno. Sua madre, Nancy Priddy, è anch’essa sopravvissuta a un’operazione di cancro al seno.

Nel 2003 è stata portavoce del Lee National Denim Day, che raccoglie milioni di dollari per l’istruzione e la ricerca del cancro della mammella.