Home Facts Chi sono i Daniel Sentacruz Ensemble, gruppo musicale anni Settanta: carriera, componenti, canzoni

Chi sono i Daniel Sentacruz Ensemble, gruppo musicale anni Settanta: carriera, componenti, canzoni

Chi sono Daniel Sentacruz Ensemble

Chi sono i Daniel Sentacruz Ensemble, gruppo musicale famoso negli anni Settanta. Attivi dal 1974 al 1982, si riformano come trio nel 2010. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla loro vita e carriera. Chi sono i componenti del gruppo? Quali sono le loro canzoni più famose?

Chi sono i Daniel Sentacruz Ensemble, gruppo musicale anni Settanta

Daniel Sentacruz Ensemble sono un gruppo musicale formatosi per la prima volta nel 1974. Tutto nasce da un’idea di tre musicisti, Ciro Dammicco  Gianni Minuti Muffolini e Gianni Calabria. Gli artisti decidono di formare un complesso insieme alle cantanti Rossana Barbieri e Mara Cubbeddu, per un anno nei Flora Fauna & Cemento, ai fratelli tastieristi Angelo e Bruno Sartori e al bassista Savino Grieco. Il loro primo singolo Soleado, si dimostra subito un grande successo. Il brano viene lanciato nella trasmissione radiofonica Alto gradimento e partecipa all’undicesimo Festivalbar. Dall’album omonimo viene poi estratta Un sospero, canzone scelta poi come colonna sonora dello spot per la grappa Bocchino Sigillo Nero.

Nel 1976 i Daniel Sentacruz Ensemble partecipano al Festival di Sanremo con Linda bella linda, classificandosi all’ottavo posto nella classifica generale. Il brano si dimostra il maggior successo discografico dell’edizione 1976 della kermesse, risultando il dodicesimo singolo più venduto dell’anno in assoluto. Un anno dopo tornano sul palco dell’Ariston da ospiti, con Allah! Allah!, per poi tornare a partecipare nel 1978 con ½ notte. Negli anni successivi, dopo alcuni cambi di formazione, cambiano nome, diventando semplicemente i Sentacruz. Il gruppo si scioglie definitivamente nel 1982.

A ventotto anni dal loro scioglimento, i Daniel Sentacruz Ensemble tornano alla ribalta nel 2010. Gianni Minuti Muffolini, Gianni Calabria e Rossana Calabria decidono di riformare il gruppo, esibendosi in alcune trasmissioni televisive, tra cui I migliori anni. Dopo l’addio di Gianni Calabria, nel 2018 Maria Cubbeddu torna ad esibirsi con il trio, incidendo con loro un nuovo singolo, Mara e il mare.