Home Facts Chi era Tony Fuochi: morto di Covid il doppiatore dei Cavalieri dello Zodiaco

Chi era Tony Fuochi: morto di Covid il doppiatore dei Cavalieri dello Zodiaco

Chi era Tony Fuochi

Chi era Tony Fuochi: voce importante del mondo della radio e doppiatore di diversi personaggi del cinema ma anche dell’animazione e dei videogiochi. Si spegne una voce famosa del mondo del doppiaggio.

Chi era Tony Fuochi

Tony Fuochi, all’anagrafe Antonio Fuochi, nato il 25 aprile del 1955 a Cremona. Era un importante speaker, nato nella Radio Padova. Era anche un famoso doppiatore, aveva prestato la sua voce a Super Mario e Phoenix de “I Cavalieri dello Zodiaco”.

Tony Fuochi aveva dato la voce anche a tantissimi personaggi del mondo dell’animazione tra cui ricordiamo Lo Stregone del Toro (il pare di Chichi) in Dragon Ball, Z e Dragon Ball GT, House di Scuola di Polizia, Giovanni il malvagio capo del Team Rocket nella serie Pokémon, Zodd nella prima trasposizione animata di Berserk, Gol D. Roger e tanti altri personaggi in One Piece. Nel mondo dei videogiochi era un territorio in cui la sua voce è stata prestata molte volte, anche in produzioni celebri, come per esempio “God of War 3″ dove è stata la voce di Efesto, Master Yi nel gioco free-to-play della Riot “League of Legend“, Kleiver in “Jak 3”, Samael e Arso Consiglio in “Darksiders” e successivamente sempre Samael e Padre Corvo in “Darksiders 2”.

Morto di Covid il doppiatore dei Cavalieri dello Zodiaco

È morto il 14 febbraio a 67 anni dopo un ricovero nell’ospedale di via Giustiniani a Padova durato un mese. Era ricoverato dal 12 gennaio per Covid, dopo oltre un mese passato in rianimazione.

Se ne va così una delle voci più apprezzate della radio e del doppiaggio italiano. Il Covid ha spento un’altra voce indimenticabile dello spettacolo.