Home Facts Chi era Giorgio Lopez, la voce di Dustin Hoffman e Danny DeVito

Chi era Giorgio Lopez, la voce di Dustin Hoffman e Danny DeVito

Chi era Giorgio Lopez

Giorgio Lopez, il famoso e bravo doppiatore, che ha dato la sua voce, tra gli altri, a Dustin Hoffman e Danny DeVito, è morto all’età di 74 anni.

Chi era Giorgio Lopez

Giorgio Lopez è nato a Napoli il 16 febbraio 1947. Giorgio Lopez ha un curriculum ricchissimo nnel mondo cinematografico: è stato attore, doppiatore, regista teatrale e direttore del doppiaggio italiano.

Fratello maggiore dell’attore e doppiatore Massimo Lopez, Giorgio si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma, per poi dedicarsi alla sua passione della recitazione diplomandosi all’Accademia di arte drammatica “Silvio D’Amico”.

Giorgio Lopez era padre dei doppiatori Gabriele e Andrea. Si è spento all’età di 74 anni a Roma.

Giorgio Lopez e il doppiaggio

Nella sua lunga e ricca carriera da doppiatore, Giorgio Lopez ha prestato la sua voce ai grandi attori del cinema internazionele. I più famosi Hoffman DeVito, ma anche l’ex Monty Phyton John CleeseJohn Hurt (nella saga di Harry Potter), Bob HoskinsJoe Mantegna, Groucho Marx (nei ridoppiaggi più recenti) e Pat Morita (il maestro nella saga di “Karate Kid”). Per non parlare dei personaggi di animazione, dal Baby Herman di “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” al narratore di “Alla ricerca della valla incantata“. 

Giorgio Lopez e la carriera di attore

Non solo la voce, Giorgio Lopez ha messo anche la sua faccia e la sua mimica in scena. In particolare a teatro, cimentandosi negli ultimi anni anche con la regia. Da Shakespeare Beckett, da Totò al teatro dialettale: Lopez è stato sempre versatile e di qualità. Nel 2015 era stato premiato con il “Premio alla Carriera” al “Festival delle voci d’attore”.

Giorgio Lopez, le cause della morte

Non sono state ancora rese pubbliche le cause della morte di Giorgio Lopez.

Però qualche tempo fa, Lopez in un post social, si era lamentato di non essere riuscito a fare il vaccino per il Covid.