Home Facts Chi è Francesco Bocciardo, nuotatore azzurro che ha vinto due ori alle Paralimpiadi

Chi è Francesco Bocciardo, nuotatore azzurro che ha vinto due ori alle Paralimpiadi

Chi è Francesco Bocciardo

Francesco Bocciardo è il nuotatore azzurro che sta facendo sognare alle Paralimpiadi di Tokyo 2021, già autore di due fantastici ori, uno nei 200 e uno nei 100 metri stile libero. “Non posso essere più felice di così“, ha detto il campione in un’intervista. Ecco chi è Francesco Bocciardo: età, successi e carriera.

Chi è Francesco Bocciardo: età e carriera

Francesco Bocciardo è un nuotatore paralimpico italiano, nato a Genova il 18 marzo 1994. Si avvicina al nuoto come forma di terapia quando è bambino, essendo affetto da diplegia spastica – una forma di paralisi che impedisce il movimento di entrambe le gambe – fin dalla nascita.

Il nuotatore debutta a livello nazionale nel 2011 ai campionati europei di Berlino, senza però conquistare medaglie. Nel 2012 prende parte ai Giochi Paralimpici di Londra, dove viene eliminato nelle batterie di tutte e tre gare: 100m e 400m stile libero e 100m dorso. Nel 2014 è ai campionati europei di Eindhoven con la Nazionale italiana, anche qui senza aggiudicarsi alcuna vittoria. Nel 2015 Bocciardo conquista il suo primo oro ai mondiali di Glasgow nella gara dei 400m stile libero. Nel 2016 vince un oro e un bronzo agli europei di Funchal e il 13 settembre dello stesso anno vince una medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio nella finale dei 400m stile libero categoria S6.

Nel 2018 il campione partecipa agli europei di Dublino, dove conquista ben cinque medaglie: oro nei 200m stile libero categoria S5, nei 100m rana categoria S5 e nella 4×50 stile mista insieme ai compagni di squadra e, infine, l’argento per le categorie 50 e 100m stile libero categoria S5.

Francesco Bocciardo, il nuotatore azzurro che ha vinto due ori alle Paralimpiadi di Tokyo

Terza Paralimpiade per Francesco Bocciardo, il campione di nuoto che ha già un palmarès ricco di successi alle spalle. Dopo Londra 2012 e Rio 2016 il nuotatore genovese è il primo multi-medagliato ai Giochi di Tokyo 2021: due ori conquistati nei 100 e nei 200m stile libero.

Questo successo lo proietta tra i migliori nuotatori di sempre e lo lascia, senza ombra di dubbio, soddisfatto e pieno di gioia: “Non posso essere più felice di così“, ha dichiarato Bocciardo in un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano. “Ho vinto due ori in due giorni, ho migliorato Rio, con cinque anni in più sulle spalle e il Covid in mezzo. Un risultato inimmaginabile. Se me l’avessero detto prima di partire ci avrei messo una decina di firme“.