Home Facts Chi è Vouria Ghafouri, calciatore iraniano arrestato: età e motivi dell’arresto

Chi è Vouria Ghafouri, calciatore iraniano arrestato: età e motivi dell’arresto

Chi è Vouria Ghafouri

Il calciatore iraniano Voria Ghafouri è stato arrestato e portato in carcere per aver “insultato e infangato la reputazione della nazione e di aver fatto propaganda contro il Governo”. Ma chi è Vouria Ghafouri?

Chi è Vouria Ghafouri

Chi è Vouria Ghafouri, calciatore iraniano arrestato accusato di propaganda contro lo Stato? Difensore 35enne, Vouria ha origini curde e in passato ha già avuto frizioni con le autorità. Non impegnato ai mondiali in occasione di Qatar 2022, ha indossato la maglia della nazionale per 28 volte. Negli ultimi tempi, però, le frizioni con le autorità sono riprese a causa del fatto che si è apertamente schierato dalla parte dei manifestanti nelle proteste che stanno infiammando l’Iran e ha sostenuto la battaglia per i diritti delle donne. 

L’arresto e la protesta della Nazionale iraniana

Vouria Ghafouri è uno dei simboli del calcio iraniano anche per la sua posizione critica nei confronti delle autorità iraniane. Ma la sua posizione critica, nel mondo del calcio, non è stata l’unica. I suoi compagni di Nazionale, infatti, prima della partita in programma contro l’Inghilterra si sono rifiutati di cantare l’inno nazionale irianiano come segno di protesta per la morte di Mahsa Amini, la giovane deceduta il 16 settembre a seguito delle accuse di non aver indossato nel modo considerato corretto il velo.