Chi è Vittorio Sabadin, giornalista esperto di corona inglese

Vittorio Sabadin è un giornalista che ha lavorato per 32 anni a «La Stampa», anche esperto di corona inglese

Vittorio Sabadin è un giornalista che ha lavorato per 32 anni a «La Stampa», dal 1979 al 2011. È considerato un esperto di di Corona inglese. È ospite della trasmissione Oggi è un altro giorno di Serena Bortone per parlare di Carlo III.

Chi è Vittorio Sabadin

Vittorio Sabadin è un giornalista, per 32 anni corrispondente alla Stampa, prima come capo del servizio politico e ricoprendo poi per 10 anni la carica di primo caporedattore centrale e per 15 quella di vicedirettore, operando a stretto contatto con 8 direttori diversi.Nel 2008, è stato corrispondente del giornale da Londra ed è stato ricevuto per due volte a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta. È ancora collaboratore ed editorialista del giornale. È stato responsabile dei rapporti con i giornali stranieri partner de «La Stampa», come il «New York Times», «Le Monde», «The Guardian», «El Pais», «La Vanguardia», «El Clarìn», stringendo accordi di reciproco scambio e collaborazione.

Iniziative culturali

Vittorio Sabadin è uno studioso di Mozart, che ha tenuto guide all’ascolto delle sue opere liriche al Piccolo Regio e al Circolo dei Lettori di Torino. Con il Teatro Regio ha realizzato un Flauto Magico per i ragazzi, rappresentato nel gennaio del 2014, e ha ideato e scritto l’adattamento del Don Giovanni e del Flauto Magico che hanno rispettivamente aperto e chiuso in Piazza San Carlo a Torino il Festival Mozart nel luglio 2014.

Pubblicazioni

Nel 2007 ha pubblicato il saggio L’ultima copia del New York Times, dedicato alle trasformazioni che i quotidiani dovevano affrontare per sopravvivere alla minaccia di Internet. È stato tradotto in spagnolo e in inglese.