Home Facts Chi è Valerio Rossi Albertini, il fisico nucleare a Ballando con le Stelle

Chi è Valerio Rossi Albertini, il fisico nucleare a Ballando con le Stelle

chi è valerio rossi albertini

Valerio Rossi Albertini ha 57 anni ed è un fisico nucleare e accademico, spesso ospite in TV come divulgatore scientifico. Dal 16 Ottobre si lancerà sulla pista di ballo, come concorrente dell’edizione 2021 talent show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci. Ma vediamo meglio chi è Valerio Rossi, Albertini, il “fisico ballerino”. Un binomio, quello tra scienza e danza, che sembra tra l’altro funzionare bene: anche il neo premio Nobel italiano per la fisica Giorgio Parisi ha confessato di essere un ballerino provetto.

Valerio Rossi Albertini: carriera

Nato a Roma il 30 Ottobre 1963, Valerio Rossi Albertini si laurea con lode in Fisica, con indirizzo nucleare all’Università La Sapienza di Roma. Consegue poi un dottorato in scienze dei materiali, diventando il primo dottore di ricerca italiano nella disciplina. Direziona le sue ricerche verso la nanotecnologia e le fonti di energia alternative.

Rossi Albertini diventa poi capo ricercatore al Consiglio Nazionale delle ricerche e ottiene la cattedra di Chimica Fisica dei materiali all’Università La Sapienza. Nel corso della sua carriera è autore di oltre 130 pubblicazioni, spaziando tra chimica, fisica e scienze dei materiali.

La divulgazione scientifica in tv

Alla sua carriera nel mondo accademico, Valerio Rossi Albertini alterna un impegno nella divulgazione scientifica televisiva ed è quindi un volto noto del piccolo schermo. Fa da consulente scientifico per la trasmissione Unomattina Verde, su Rai 1 ed è stato spesso ospite di Carta Bianca, su La7.

Il libro sul coronavirus

“Conosci il tuo nemico: cos’è, da dove viene e cosa ci insegna il coronavirus” (Ed. Longanesi) è un vademecum agile e completo sul coronavirus, per capire cos’è, da dove viene, quali sono i comportamenti corretti per difendersi e cosa occorre sapere per non averne (troppa) paura.

Valerio Rossi Albertini, vita privata: moglie e figli

Pur essendo un volto conosciuto della televisione, il fisico italiano ha sempre mantenuto grande riservatezza sulla sua vita privata, quindi non sappiamo se abbia moglie e figli. Tra l’altro non è nemmeno amante dei social network: non possieda nessun profilo su Instagram.