Home Facts Chi è Ron: canzoni, Lucio Dalla, film, Sanremo, vita privata

Chi è Ron: canzoni, Lucio Dalla, film, Sanremo, vita privata

Chi è Ron

Ron, pseudonimo di Rosalino Cellamare, è un cantautore e musicista italiano.

Chi è Ron

Tra i principali cantautori della sua generazione, Rosalino Cellamare nasce a Dorno (Pavia) in una famiglia di origini pugliesi. Il padre Savino commercia olio d’oliva mentre il fratello maggiore Italo è un pianista (che in seguito suonerà anche in alcuni suoi dischi). Fin da giovanissimo partecipa a svariati concorsi canori e canta 24 mila baci assieme ad Adriano Celentano. Quando si reca a Roma con il padre per firmare il contratto con una delle prime case discografiche, conosce Renato Zero e Lucio Dalla. 

Canzoni

Nel 1980 ha pubblicato il brano Una Città Per Cantare, che è il suo primo successo. Nel 1996 ha vinto Sanremo con Vorrei Incontrarti Fra Cent’Anni. Nel corso della sua carriera è stato autore di altri successi come Attenti Al Lupo e Piazza Grande, di cui è stato autore insieme al grande Lucio Dalla che li ha cantanti.

Sanremo

Sul palco dell’Ariston ha trionfato nel 1996 con il brano Vorrei Incontrarti Fra Cent’Anni in coppia con Tosca. Nel 2018 si è presentato al Festival di Sanremo, diretto e condotto da Claudio Baglioni, con il pezzo scritto da Dalla quando era ancora in vita chiamato “Almeno pensami”.

Film

Ron negli anni ’70 ha provato una carriera anche come attore. Nel 1975 lo si vede nel film Lezioni Private di Vittorio De Sisti e L’Agnese Va A Morire di Giuliano Montaldo. Ha poi preso parte ai film In Nome Del Papa Re di Luigi Magni e Turi e i Paladini di Angelo D’Alessandro.

Vita privata

Della sua vita privata si sa pochissimo, ma quel che possiamo dire è che Ron non ha una moglie né dei figli. L’artista è cresciuto nella città di Garlasco, dove i genitori si sono trasferiti quando lui era piccolo. Ad avvicinarlo al mondo della musica è stato il fratello pianista Italo.