Home Facts Chi è Patrizia Carrano, scrittrice e giornalista: libri, marito, figli, vita privata

Chi è Patrizia Carrano, scrittrice e giornalista: libri, marito, figli, vita privata

Chi è Patrizia Carrano

Chi è Patrizia Carrano, scrittrice e giornalista italiana. L’autrice, 76 anni il 27 aprile, ha scritto per il teatro, per la radio e per la televisione. Scopriamo qualcosa in più su di lei e sulla sua vita privata. Quali sono i suoi libri più famosi? Chi è suo marito? Ha figli?

Chi è Patrizia Carrano: vita, carriera e libri della scrittrice

Nata a Crespano del Grappa, in provincia di Treviso, il 27 aprile 1946, Patrizia Carrano è una nota scrittrice e giornalista italiana, che ha lavorato anche come autrice e giornalista. Nel corso della sua carriera scrive anche per il teatro, per la radio e per la televisione italiana. Passa la sua infanzia a Venezia per poi trasferirsi a Roma con la famiglia. Lascia la scuola molto presto, a soli 17 anni, per sposarsi. Comincia la sua carriera nella scrittura a 19 anni, quando comincia a lavorare come giornalista per Noi donne, settimanale dell’Unione Donne Italiane. Con il tempo, pur continuando a scrivere per Noi donne, comincia a collaborare con numerose riviste, tra cui PanoramaTempo IllustratoAmica Il Magazine del Corriere della Sera.

Fa il suo esordio come autrice nel 1977, con il saggio Malafemmina, un analisi del ruolo nella donna nel cinema italiano. È la prima di una serie di opere focalizzate sulle donne e sulla condizione femminile nella società. Tra queste ricordiamo Le signori Grandi Firme, raccolta di interviste alle donne più rappresentative del giornalismo dell’epoca, La Magnani – Romanzo di una vita, e Baciami stupido. Scrive inoltre L’ostacolo dei sogniNotturno con galoppo Illuminati. Il suo ultimo libro, A sinistra in fondo al corridoio, risale al 2019.

Vita privata: marito e figli

Patrizia Carrano ha molto a cuore la propria privacy, per cui le informazioni sulla sua vita privata sono molto limitate. Non è noto se sia attualmente sposata, né se abbia avuto figli. In passato, dopo la fine del suo primo matrimonio in gioventù, è stata legata sentimentalmente con il regista e sceneggiatore Nanni Loy. La scrittrice ha vissuto insieme al noto autore sardo per ben dieci anni.