Home Facts Chi è Milena Vukotic, la “Pina” moglie di Fantozzi: marito, figli, tv, premi

Chi è Milena Vukotic, la “Pina” moglie di Fantozzi: marito, figli, tv, premi

Chi è Milena Vukotic

Milena Vukotic, all’anagrafe Gemma Fausta Milena Vukotic, è un’attrice italiana, vincitrice di un Nastro d’argento e tre volte candidata al David di Donatello.

Chi è Milena Vukotic

Milena Vukotic, nata a Roma il 23 aprile 1935, ha 88 anni ed è un’attrice che ha recitato in film di successo. Figlia di un commediografo e diplomatico di origine montenegrina e di una pianista italiana, Marta Nervi, fin da bambina ha studiato recitazione e danza classica, in Italia e in Francia.

Matrimonio, marito e figli

Milena Vukotic è sposata dal 2003 con Alfredo Baldi, autore e critico cinematografico. I due si sono conosciuti negli anni ’80 ma la loro storia d’amore non è iniziata subito e tra i due è stato un vero e proprio colpo di fulmine. “L’ho conosciuta negli anni ’80 al Centro Sperimentale di Cinematografia e mi è piaciuta subito. Però ero timido, anche più di lei. C’è voluto un po’ perché iniziasse la nostra storia”. ha dichiarato Baldi a Ballando con le stelle dove Milena era concorrente. Qui, nel 2019, in coppia con Simone Di Pasquale arriva fino alla finale classificandosi al terzo posto.

Milena non ha mai avuto figli.

Film di successo di Milena Vukotic

Milena ha recitato in vari film di successo, ma la popolarità è arrivata con l’interpretazione di Pina, la storica moglie di Ugo Fantozzi.  Grazie al personaggio di Pina vince nel 1994 il Nastro d’Argento e il Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista per Fantozzi in paradiso.

Ha poi recitato in Un medico in famiglia nella quale interpreta la nonna materna Enrica dal 1998 al 2016, in tutte e dieci le stagioni.

Tv

Milena Vukotic ha condotto due programmi Rai: L’amico libro nel 1968 e Musica insieme nel 1980.