Home Facts Chi è Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen con marito italiano

Chi è Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen con marito italiano

Chi è Marion Maréchal

Marion Maréchal è una politica francese, nipote di Marine Le Pen. Nel 2012, quando aveva 22 anni, è stata eletta deputata al parlamento francese.

Chi è Marion Maréchal

Marion Maréchal, classe 1989, è la nipote di Marine Le Pen. Politica francese, dal 2008 utilizza il cognome del marito. Sua madre è Yann Le Pen, figlia di Jean Marie Le Pen e sorella di Marine Le Pen. All’età di 2 anni, viene riconosciuta come figlia da Samuel Maréchal, il quale è stato il fondatore del movimento giovanile del Front National. È iscritta al Front National dal 2007 e nel 2012 è stata eletta deputata al parlamento francese diventando a 22 anni la più giovane parlamentare della quinta repubblica francese. Nel 2014 il Front National la elegge vicepresidente del partito.

La candidatura alle regionali della Provenza

Nel 2015 si candida per le elezioni regionali della Provenza-Alpi costa azzurra, e al ballottaggio del secondo turno ottiene il 45,22% (superata dal candidato dell’Unione delle destre). Viene comunque eletta consigliera regionale.

Le presidenziali del 2017

Il 9 maggio 2017, due giorni dopo le presidenziali, annuncia il proprio abbandono dall’attività politica per ragioni personali, familiari e professionali e la non candidatura alle legislative di giugno. Si dimette anche da capogruppo del suo partito in regione e anche da consigliere regionale della regione Provenza-Costa Azzurra.

Presidenziali 2022

Nelle elezioni presidenziali del 2022 assieme al candidato alle elezioni per la estrema destra Eric Zemmour organizza la convention Union des droites, che metta insieme il Rassemblement National con la destra più estrema. Dal 2021 sostiene la possibile candidatura di Zemmour per le presidenziali del 2022.

Vita privata e figli

Maréchal-Le Pen si è sposata con l’uomo d’affari Matthieu Decosse il 29 luglio 2014, da cui poi ha divorziato nel 2016. I due hanno avuto una figlia, Olympe.

L’11 settembre 2011 ha sposato l’europarlamentare italiano di Fratelli d’Italia Vincenzo Sofo, con cui era fidanzata dal 2018.