Home Facts Chi è il candidato premier del centrodestra?

Chi è il candidato premier del centrodestra?

centrodestra

Il 25 settembre si terranno le elezioni politiche e gli italiani sono chiamati a scegliere i partiti che, in proporzione ai consensi che riceveranno, saranno presenti nel prossimo parlamento. Ma chi sono i candidati premier dei vari schieramenti politici? Chi è il candidato premier del centrodestra, dato per favorito alla vittoria?

Chi è il candidato premier del centrodestra?

Dopo un vertici tra i principali partiti di centrodestra che si è tenuto a fine luglio, i leader dei principali schieramenti di centrodestra hanno deciso che verrà proposto come premier il leader del partito che avrà ottenuto maggiore consenso dalle urne. Una scelta “democratica”, approvata alla fine da tutti e tre i leader. «Come è giusto che sia decidono gli italiani, chi prende un voto in più indica chi governerà l’Italia nei prossimi cinque anni. La squadra è compatta», ha detto il leader della Lega Matteo Salvini nel corso di più interviste.

Leader del centrodestra: chi sono?

Per quanto riguarda invece i principali leader del centrodestra, sappiamo essere tre: 
  • Giorgia Meloni, favorita alla carica di premier: i sondaggi che è stato possibile leggere fino al giorno in cui non è più stato possibile pubblicarli, davano Fratelli d’Italia in testa.
  • Matteo Salvini, leader della Lega, aspira anche lui alla carica di primo ministro e a far sì che la Lega risulti primo partito.
  • Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, è tornato in campo per fare la campagna elettorale.
Nel caso in cui la maggioranza del centrodestra fosse risicata, è possibile che Sergio Mattarella chieda nuovamente a Mario Draghi di guidare la coalizione di centrodestra. Scenario difficile, ma non impossibile.