Home Facts Chi è Gianluigi Nuzzi, giornalista: moglie, figli, tv, carriera, Vaticano

Chi è Gianluigi Nuzzi, giornalista: moglie, figli, tv, carriera, Vaticano

Chi è Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. È l’autore di Sua Santità: Le carte segrete di Benedetto XVI. Si considera cattolico romano ed è il conduttore di Quarto Grado.

Chi è Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi è un giornalista, autore di diverse inchieste che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. È l’autore di Sua Santità: Le carte segrete di Benedetto XVI e spesso ha indagato sui segreti del Vaticano. Nel 2009 il suo primo libro, Vaticano Spa, rivela infatti, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dalla fine dell’epoca di Marcinkus agli anni Novanta del secolo scorso. Nel 2012 invece il libro intitolato Sua Santità rende pubbliche le carte riservate del papa, stravolgendo gli equilibri di potere nei sacri palazzi che contribuirà alle dimissioni di Benedetto XVI nel 2013.

Il giornalista dal 2013 conduce su Rete 4 Quarto grado, trasmissione incentrata sui grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica.

Moglie e figli

Gianluigi Nuzzi è sposato con la giornalista Valentina Fontana, dalle quale ha avuto i figli Edoardo (2007) e Giovanni (2010).

Gli altri libri

Nel 2015 Nuzzi pubblica Via Crucis, dove racconta i primi anni del pontificato di Francesco e l’inizio di una rivoluzione per una Chiesa finalmente trasparente e rivolta agli ultimi. Per questo libro Nuzzi sarà processato in Vaticano e poi prosciolto. Nel 2017 Peccato originale racconta, sempre grazie a documenti interni alla Santa sede, la fitta trama di scandali che ha segnato la Chiesa da papa Luciani al pontificato di Francesco.

Dal 2013 conduce su Rete 4 Quarto grado, trasmissione incentrata sui grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica.