Chi è Gianluca Grignani: ex compagna, figli, vita privata, Sanremo, carriera

Chi è Gianluca Grignani, cantante e chitarrista di successo? La sua carriera è iniziata con la partecipazione a Sanremo Giovani nel 1994

Gianluca Grignani è un cantautore, chitarrista e produttore discografico italiano. Al festival di Sanremo 2022 è andato sul palco assieme ad Irama nella serata Cover.

Chi è Gianluca Grignani

Gianluca Grignani è un cantautore e chitarrista nato il 7 aprile 1972. Cinquant’anni già compiuti, ha alle spalle 25 anni di carriera con premi e riconoscimenti annessi. La sua passione per la musica inizia già a 14 anni, quando decide di frequentare il Centro Professione Musica di Milano e contemporaneamente inizia ad esibirsi in alcuni piccoli locali della sua zona.

Nel 1994 si presenta al Festival di Sanremo tra i giovani con La mia storia tra le dita, da dove ha inizio la sua carriera.

Ha venduto complessivamente circa 5 milioni di dischi certificati ed è stato descritto come autore “fuori dagli schemi”. Per alcuni testi scritti, si è guadagnato la nomea di “poeta maledetto” e in carriera ha vinto diversi dischi d’oro e di platino.

La storia (finita) con Francesca dall’Olio

Il cantautore è stato legato per molti anni con Francesca Dall’Olio, fotografa professionista dalla quale ha avuto 4 figli: Ginevra, Giselle, Giosuè Joshua e Giona. I due sono stati insieme per ben 18 anni, poi però hanno deciso di separarsi dopo una crisi che alla fine non è stata ricomponibile.

Festival di Sanremo

Il 2022 è stato l’anno del ritorno sulla scena per Gianluca Grignani dopo diverso tempo, dove si è presentato in veste di ospite con Irama.

L’ultima volta che aveva partecipato al Festival risale al 2015 con il brano Sogni infranti, ma si era visto sul palco dell’Ariston anche negli anni 1995, 1999, nel 2002, 2006, 2008,