Home Facts Chi è Federica Brignone: fidanzato, olimpiadi, mamma, sci, vittorie

Chi è Federica Brignone: fidanzato, olimpiadi, mamma, sci, vittorie

Chi è Federica Brignone

Chi è Federica Brignone, vicecampionessa olimpica dello slalom gigante alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La sciatrice milanese ha conquistato due medaglie a Pechino, raggiungendo le tre medaglie olimpiche in carriera, dopo il bronzo a Pyeongchang 2018.

Chi è Federica Brignone

Nata a Milano il 14 Luglio 1990, Federica Brignone è figlia dell’ex sciatrice professionista Maria Rosa Quario e di Daniele Brignone, maestro di sci. Nell’ultimo decennio, Federica si è affermata come una delle atlete di punta dello sci italiano. Con 19 primi posti nella Coppa del Mondo di sci alpino, è la sciatrice italiana più vincente nella competizione. Specializzata nello slalom gigante, in carriera si è prestata anche ad altre discipline dello sci alpino, tra cui discesa liberasupergigante combinata. Nel 2019 è la vincitrice della classifica di combinata alla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel 2020 riesce a vincere la Coppa, classificandosi prima in slalom gigante e combinata.

Sci e Olimpiadi invernali

Federica Brignone si è classificata seconda alla gara di Slalom Gigante alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, ottenendo il primo argento olimpico della sua carriera. L’italiana è stata staccata di soli 28 centesimi dalla svedese Sara Hector, che ha vinto l’oro, e distanziando la terza classificata, la svizzera Lara Gut-Behrami, di 72 centesimi. “Se ci penso è incredibile.” -ha raccontato l’atleta- Sono venuta qui senza essere salita in questa stagione sul podio in gigante. Oggi ero davvero molto concentrata, ho aspettato come non mai la seconda manche e mentre aspettavo mi sono detta, «oh mio Dio, è cosi lungo». Sapevo che dovevo solo sciare e pensare alla mia sciata, quando sono arrivata al cancelletto dentro di me ho detto, «alla fine è solo una gara di sci»”.

Vita privata e fidanzato

Federica Brignone è molto riservata e non è solita condividere informazioni sulla sua vita sentimentale. In passato ha avuto una relazione con un suo collega sciatore, il francese Nicolas Raffort. I due si sono lasciati qualche anno fa, come ha confermato la sciatrice a Quotidiano.net nel 2020: Avere per compagno un atleta come nel mio caso, per otto anni il discesista Nicolas Effort, semplifica un po’ le cose, oltre ad aiutare a parlare un francese perfetto. Ora sono tornata single“. I motivi della rottura non sono mai stati divulgati. Per il momento, l’atleta sembra essere ancora single, più concentrata sulla sua carriera sportiva che in scappatelle amorose. La sciatrice aggiorna i suoi tifosi sulla sua vita, le sue gare e i suoi allenamenti attraverso il suo profilo instagram, che conta quasi 200mila follower.

La mamma di Federica Brignone

La mamma di Federica è stata travolta da una polemica dopo l’argento ottenuto da Sofia Goggia alle olimpiadi invernali. Il motivo? Alcune frasi dette proprio sulla sciatrice Goggia. “Sofia si vede molto al centro dell’attenzione, si piace, si loda tanto e ne gode. Cerca attenzione da morire. Federica invece è timida e non le importa piacere alla gente. Sofia e Federica non sono mai state amiche, non si sono mai prese neanche quando non erano nessuno. Sofia ultimamente ha riferito che sono amiche, ma non è vero. Di sicuro però si rispettano moltissimo come atlete. Sofia possiede una determinazione impressionante ma il suo infortunio non era così grave perché è tornata dopo 23 giorni: se uno si rompe una gamba non credo che possa tornare in pista dopo 23 giorni. La conosco bene fin da bambina, se c’era una minima possibilità l’ha colta in modo straordinario”.