Home Facts Chi è chef Gennaro Esposito: ristorante, stelle Michelin, moglie, figli

Chi è chef Gennaro Esposito: ristorante, stelle Michelin, moglie, figli

chi è chef gennaro esposito

Gennaro Esposito è uno chef famoso, sia per la sua apprezzata filosofia culinaria, sia per le sue numerose presenze televisive. Conosciamolo meglio: carriera e vita privata.

Chi è chef Gennaro Esposito

Gennaro Esposito è il 31 marzo 1970 a Vico Equense e fin da bambino ha cominciato ad appassionarsi alla cucina, grazie alla madre, che gli ha insegnato “tantissime cose rispetto ai prodotti alimentari e alla cucina tradizionale”, come lui stesso racconta sul suo sito web, ma anche grazie alla sua terra, così ricca di sapori.

“Mia mamma e mio nonno avevano dei terreni a mezzadria, quindi da sempre a casa mia ho avuto la fortuna di mangiare, conoscere e capire il valore dei prodotti naturali”. 

Due stelle Michelin

Gennaro Esposito ha frequentato l’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro” della sua città, dove si è diplomato nel 1988. Tre anni dopo, nel 1991, ha aperto il suo ristorante “Torre del Saracino” a Seiano, una piccola frazione di Vico Equense: nel 2001 è arrivata la prima stella Michelin, nel 2008 la seconda. Sono del 2003 le “Tre Forchette” del Gambero Rosso nel 2003, anno in cui nasce anche Festa a Vico, tre giorni dedicati all’alta cucina con chef affermati e giovani promesse. 

La filosofia di chef Gennaro Esposito 

“I ricordi legati alla mia infanzia, i segreti della cucina di mia mamma, i prodotti della mia terra sono le leve principali della mia  formazione: quando oggi elaboro la mia cucina, metto nei miei piatti i gusti e i concetti di ciò che mi è stato tramandato. Ho capito, poi, che la fantasia unita alla conoscenza e alla dimestichezza nell’uso degli ingredienti permette di non porsi limiti nella preparazione di un piatto e quindi di creare abbinamenti assolutamente inediti, regalando esperienze uniche a chi li assaggia”.

Chi sono stati i maestri di chef Gennaro Esposito, così legato alla sua terra, ma allo stesso tempo cosmopolita, grazie ai viaggi e agli stage che hanno arricchito la sua vita e la sua professione?  Il primo mentore è stato Gianfranco Vissani, poi Alain Ducasse, conosciuto in vacanza a Positano. Da lì è iniziata l’esperienza in Francia. “Mi sono trasferito a Parigi, lavorando nelle cucine del Plaza Athénée e del Le Louis XV a Montecarlo di Franck Cerutti, dove ho capito che cosa significa la perfetta organizzazione del lavoro e l’attenzione maniacale ai dettagli”.

Le presenze in tv

Gennaro Esposito è uno chef molto conosciuto in tv: numerose sono le sue presenze all’interno di trasmissioni, da La prova del cuoco a MasterChef Italia e MasterChef Junior, da Uno Mattina a La vita in diretta.

Vita privata di Gennaro Esposito: moglie e figli

Gennaro Esposito è sposato dal 2013 con la moglie Ivana D’Antonio, madre dei suoi due figli: Emanuele Filippo ed Isabella.