Home Facts Chi è Albe, il nuovo concorrente di Amici sosia di Sangiovanni

Chi è Albe, il nuovo concorrente di Amici sosia di Sangiovanni

Chi è Albe

Alberto La Malfa, in arte Albe, è un giovane cantautore che si è guadagnato un posto tra gli allievi della sezione canto dell’ultima edizione di Amici. Ha esordito nella scuola di talenti di Canale 5 con il pezzo inedito Mille Voci, che ha colpito molto i giudici e gli è valso l’attenzione di Anna Pettinelli, che gli ha subito offerto un banco. Albe ha invece attirato l’attenzione dei fan su twitter per la sua incredibile somiglianza con il cantante Sangiovanni, secondo classificato dell’edizione 2020 di Amici.

La passione di Albe: “Voglio che la musica sia la mia professione.”

Albe nasce nel 1999 ad Alfaniello, in provincia di Brescia, dove vive tuttora. È iscritto alla facoltà di Economia all’Università Cattolica di Cremona ma è chiaro che la sua vera passione è un’altra. Albe racconta di aver sempre avuto un debole per la musica: quando era piccolo suo padre suonava la chitarra e Alberto non riusciva a smettere di ascoltarlo. Nel corso della sua vita ha preso lezioni di canto e di pianoforte e ha anche sperimentato lavorando come deejay in alcune discoteche della sua zona. La sua carriera ha una svolta durante il lockdown, quando comincia a scrivere musica per la prima volta, pubblicando anche dei pezzi di discreto successo su Spotify. Nel 2020, Albe ha già intenzioni chiarissime, tanto che dichiara al Giornale di Brescia: “Vorrei trasformare la passione per la musica nella mia professione”. 

Nel 2020 Albe pubblica l’inedito Brividi, dopo un lungo blocco creativo. Il novello cantautore ha raccontato su Facebook questo periodo difficile: “Ho trascorso dei mesi nei quali non riuscivo a scrivere niente, pur stando delle ore davanti a dei semplici accordi, senza neanche una frase. Da Settembre a Dicembre ho sentito un vuoto, colmato solo da un paio di frasi sparse per le note del telefono; era frustante e non capivo perché. Un giorno come gli altri mi sedetti al piano e in meno di un’ora scrissi un’intera canzone, molto carina, sicuramente meglio del vuoto dei mesi precedenti. Ora è la mia canzone preferita, e lo sarà anche per voi”. 

Da qualche mese, Albe ha creato anche un profilo instagram che segue la sua carriera. Nonostante la scarsa attività, il profilo ha già oltre 43mila follower.

La somiglianza con Sangiovanni, l’ironia dei social: “Ma siamo ad Amici o a Tale e Quale?”

Non è passata inosservata agli spettatori l’incredibile somiglianza tra Albe e Sangiovanni, vincitore della sezione canto di Amici e secondo classificato generale lo scorso anno. Molti i commenti ironici sul presunto “sosia” di Sangiovanni con commenti come “Ma io pensavo di stare guardando amici, non tale e quale show” o anche “Non contento di aver vinto solo il canto Sangio ci riprova per vincere tutto il programma”. 

Anche Lorella Cuccarini riconosce la somiglianza tra i due artisti:  “Mi ricorda molto Sangiovanni e,scherzo del destino, ci assomiglia anche fisicamente. Quindi subito dopo un anno come quello passato francamente il lavoro da fare è importante”. Anna Pettinelli, che ha scelto Albe per la sua squadra, invece la pensa diversamente: “Non assomiglia assolutamente a Sangio, scrive in maniera totalmente diversa”.