Home Facts Cantieri sulle autostrade: la mappa di agosto in Italia

Cantieri sulle autostrade: la mappa di agosto in Italia

cantieri autostrade mappa

Oltre alla normale presenza di ingorghi sulle direttrici più trafficate, quest’estate la viabilità sulle autostrade sarà complicata dalla presenza di quasi 400 cantieri inamovibili. Ecco la mappa completa dei cantieri autostradali per il mese di agosto in Italia.

Cantieri sulle autostrade agosto: la mappa in vista dell’esodo estivo

Inizia il conto alla rovescia per l’esodo di agosto: l’ultimo weekend di luglio migliaia di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere le mete di villeggiatura estiva. Ma ad aspettarli ci saranno code interminabili e giornate da bollino rosso o addirittura nero. Quest’anno la viabilità sulle autostrade sarà complicata dalla presenza di quasi 400 cantieri inamovibili che per tutto il mese di agosto saranno operativi sulla Penisola.

Cantieri autostrade ad agosto: i principali lavori in corso

Come rileva la mappa in tempo reale di SkyTg24, nei punti più critici si sommano cantieri e flussi di traffico tradizionalmente elevati in periodo di vacanza. Per esempio, solo per citare alcune tratte critiche, al Nord numerosi lavori circondano le uscite di Milano, mentre restringimenti si segnalano sull’A9 tra Chiasso e Como, sull’A8 all’altezza della Tangenziale ovest, sulla A21, sia nel primo tratto tra Torino e Piacenza sia sulla direttrice fino a Brescia, sulla A7 Milano-Genova , così come sull’A10 Genova-Savona e sull’A12 da Genova a Sestri. Lavori sull’A1 intorno a Firenze, da Bologna e nel tratto a Sud; sull’A14, da Fermo a Pescara Nord; sull’A16 in zona Napoli e sull’A30 con due corsie ristrette in galleria Tra Castel San Giorgio e Mercato San Severino. Problematica anche la Sicilia con l’A18, l’A19 e l’A20.

Su Sky Tg24 la mappa aggiornata dei cantieri autostradali in corso.

Esodo estivo e bollino nero: le date

Il primo weekend da bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) è quello di fine luglio, da venerdì 30 a domenica 1 agosto. C’è un solo bollino nero (traffico critico) quest’estate per la mattina di sabato 7 agosto. Tutti gli altri fine settimana di agosto, dal venerdì pomeriggio alla domenica, sono contrassegnati in rosso. Idem per il weekend del 4-5 settembre.