Home Facts Caldo africano in arrivo, fuori i bikini! Altro che estate settembrina… METEO

Caldo africano in arrivo, fuori i bikini! Altro che estate settembrina… METEO

Caldo africano in arrivo, fuori i bikini!  Altro che estate settembrina… METEO

Ok, l’autunno è iniziato, almeno ufficialmente. Ma chi ha detto che è ora di rassegnarci a indossare cappotti e sfoderare ombrelli contro la pioggia? Al contrario, in Italia è ancora tempo di bikini. Perché nei prossimi giorni un’ondata di caldo africano è in arrivo. Colpo di scena meteo, insomma. Le temperature sono pronte a salire: la colonnina di mercurio raggiungerà addirittura i 35°C e oltre. Queste le previsioni meteo secondo ilmeteo.it… Altro che estate settembrina! 

Caldo africano anomalo?

caldo africano
Caldo africano in arrivo

Evento meteo anomalo? Nemmeno più di tanto. Negli ultimi anni spesso c’è stato un prolungamento della stagione estiva con temperature calde e gradevoli non solo a settembre, ma perfino ad ottobre, con le ormai tipiche ottobrate.

Certo, solo fino a qualche giorno fa i modelli meteo ipotizzavano tutt’altro: la previsione si è sostanzialmente ribaltata. Ma anche questo accade, specialmente in un mese tradizionalmente dinamico e complicato come quello di settembre.

Quindi prepariamoci al ritorno di temperature simil-estive e vediamo dove si sentiranno maggiormente gli effetti di questa ennesima risalita del caldo africano.

Caldo africano al Sud, ma non solo

Tra le giornate di mercoledì 22 e giovedì 23, l’alito sub-sahariano inizierà ad avvolgere la Sardegna dove, specialmente in quel di giovedì, le colonnine di mercurio potranno già salire fino a toccare punte prossime ai 35/36°C. Sul resto del Paese le temperature non subiranno ancora grossi scossoni, ma sarà solo questione di ore.

Venerdì 24 i termometri sono infatti destinati ad aumentare un po’ su tutta l’Italia. Nonostante non siano attesi valori così elevati come in Sardegna, la colonnina di mercurio riuscirà comunque ad arrampicarsi fino a salire quanto meno fino ai 26/27°C sulla Val Padana e fino ai 28/29°C nelle vallate alpine dell’Alto Adige. Temperature in rialzo pure al Centro, con punte vicino ai 30/31°C su Toscana e Lazio e fino a 32/33°C su alcuni angoli del Sud.

Caldo africano, quando finisce?

Ma quanto durerà questa ondata di calore tardo estiva? Solamente da domenica pare possibile una nuova inversione di tendenza, quanto meno al Nord e su parte del Centro, a causa del possibile transito di una perturbazione nord-atlantica. Ma seguiranno aggiornamenti.