BeReal, cos’è e come funziona il social che pubblica foto senza filtri

BeReal è il nuovo social che si sta diffondendo con la caratteristica principale della condivisione di foto senza filtri.

BeReal è il nuovo social che si sta diffondendo e che fa concorrenza a Instagram e Facebook. La sua caratteristica principale è la condivisione di foto senza filtri e ritocchi.

BeReal, cos’è

BeReal è il nuovo social che si sta diffondendo e che si contrappone ai potenti Facebook ed Instagram principalmente. BeReal è una piattaforma consente la pubblicazione di un solo post al giorno, in un momento random che è il sistema stesso a scegliere, non l’utente.

Quando arriva, senza alcun preavviso, compare una notifica sullo smartphone e sono concessi due minuti per scattare una fotografia del luogo in cui ci si trova o dell’attività che si sta svolgendo, oltre a un selfie.

L’applicazione è disponibile per il download nelle versioni per Android e iOS. Ecco la descrizione che danno gli autori del nuovo social: “BeReal è il primo social media incontrollabile, per condividere momenti autentici in fotografie. Ogni giorno, in un momento casuale, tutti hanno due minuti per catturare un’immagine.

Condividila in tempo per scoprire cosa stanno facendo i tuoi amici”.

Come funziona il social

Le immagini che vengono condivise devono avere le seguenti caratteristiche: nessun filtro, niente ritocchi e nemmeno la possibilità di allegare aforismi o testi.

Gli amici hanno poi la possibilità di aggiungere reazioni o commenti al contenuto. Tuttavia, se non si condivide a propria volta, non si possono guardare i contenuti degli altri. Dunque, si ha un tempo limitato nello scattare e pubblicare le foto ed è l’algoritmo che decide quando: trasparenza si ma anche limitazioni presenti.

Si hanno due minuti per scattare queste foto e decidere se pubblicarle o meno sul proprio profilo: le persone che vogliono scattare le proprie foto del giorno a un orario diverso possono farlo, ma l’app segnala molto chiaramente chi ha pubblicato le foto al di fuori dei due minuti di tempo stabiliti.