Home Facts Arriva Lucifero, l’ondata di caldo più forte dell’estate 2021

Arriva Lucifero, l’ondata di caldo più forte dell’estate 2021

Lucifero

L’ondata di caldo più forte dell’estate 2021 è in arrivo: si chiama Lucifero, ed è un anticiclone subtropicale africano. Le temperature al Sud potranno raggiungere i 47-48 gradi, ma anche in Val Padana nel weekend sono attesi picchi di 38-39°C. Per questo, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, scatta il Bollino rosso per 8 città italiane: massima allerta.

Lucifero, l’anticiclone dell’estate che porterà ondate di caldo fino a 48 gradi

Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it, quella appena cominciata sarà la settimana più calda dell’estate. A muoversi verso l’Italia, c’è infatti l’anticiclone subtropicale africano, ribattezzato dal team di meteorologi Lucifero. Stabilità atmosferica e caldo eccezionale: ecco cosa attende la penisola, e soprattutto il Sud, non appena l’alta pressione si estenderà ancora di più nel Mediterraneo. Succederà martedì 10, dopo gli ultimi e rari temporali che si abbatteranno sulle estreme Regini alpine del Nordest.

Non sono da escludersi, riferiscono gli esperti, improvvise e brevi piogge sul comparto alpino. Ma per lo più Lucifero porterà con sé una quasi totale stabilità atmosferica, che si prolungherà fino al weekend di Ferragosto: vale a dire caldo torrido senza possibilità di cambiamento. I picchi più importanti di calore si registreranno al Sud e nelle due isole maggiori. In Sicilia sono attese punte di 47-48°C, così come in Sardegna, Puglia e Calabria non si scenderà sotto i 40°C.

La fiammata africana però colpirà anche il centro-nord italiano, soprattuto nel weekend, quando Lucifero si sposterà in direzione delle Alpi. Dunque si prevedono 37-38°C per le aree interne del Centro e fino a 38-39°C per alcune zone della Val Padana.

Caldo, massima allerta per 8 città: ecco quali

In attesa dell’anticiclone Lucifero, che porterà l’ondata di caldo più forte dell’estate 2021, le autorità si preparano ad affrontare le alte temperature. Otto città italiane, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, saranno da Bollino rosso. Per quattro di loro scatterà l’allerta massima il 10 agosto, quando Lucifero avvolgerà definitivamente la penisola: Bari, Campobasso, Rieti e Roma. Mentre da mercoledì 11 raggiungeranno l’allerta di livello 3 Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.