Home Facts Allerta rossa in Emilia Romagna giovedì 11 maggio: situazione critica a causa di piogge diffuse

Allerta rossa in Emilia Romagna giovedì 11 maggio: situazione critica a causa di piogge diffuse

Allerta rossa in Emilia Romagna

Allerta rossa in Emilia Romagna anche per la giornata di giovedì 11 maggio. Continuano le piogge così come i forti temporali in una Regione che da giorni non riesce ad trovare una tregua dal maltempo.

Allerta rossa in Emilia Romagna giovedì 11 maggio

Sull’Emilia-Romagna l’allerta resta alta. “Per giovedì 11 maggio sono previste deboli precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia, per le precipitazioni elevate della giornata di mercoledì 10 maggio, si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibili occupazioni delle zone golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica“: per tale motivo, la Protezione civile regionale, sulla base delle previsioni Arpae, ha diramato un’allerta meteo rossa per “piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori“, valida dalle 00:00 dell’11 maggio fino alle 00:00 del 12 maggio.

Situazione critica a causa di piogge diffuse

Le criticità dal punto di vista idraulico riguardano le zone della pianura bolognese (le province di Bologna, Ferrara e Ravenna), la collina bolognese (Bologna e Ravenna), l’alta collina, la bassa collina e la pianura romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini); riguarderà, inoltre, anche per criticità idrogeologica, l’alta collina romagnola (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e la collina bolognese (Bologna e Ravenna). L’allerta rossa per il pericolo frane più elevato riguarda soprattutto i territori di Bologna, Ravenna, Forlì Cesana e Rimini.

A seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibili fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore collinare centro orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista sulle zone collinari e di pianura bolognese, ravennate e forlivese è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio,” si legge nel bollettino.

 

LEGGI ANCHE: Allerta meteo giovedì 11 maggio: ancora temporali su 13 regioni. L’avviso della Protezione Civile