4 novembre, festa delle forze armate: perché si festeggia oggi e in cosa consiste la celebrazione

4 novembre, festa delle forze armate: ecco cosa si ricorda e come viene celebrato questo giorno in particolare dall'Italia.

4 novembre, festa delle forze armate: l’Italia in questo giorno ricorda un evento in particolare. Dal 1976 è stato deciso che non si tratta più di festa nazionale ma della cosiddetta “festa nobile”. Tuttavia, le più alte cariche dello Stato rendono omaggio in questa giornata in particolare. L’evento è legato alla Prima Guerra Mondiale e ai suoi caduti.

4 novembre, festa delle forze armate: perché si festeggia oggi

Il 4 novembre ricorre la festa delle forze armate e l’Italia così ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Tuttavia, dal 1976 è stato deciso che non si tratta più di festa nazionale ma della cosiddetta “festa nobile”.

Iscriviti alla nostra newsletter: le notizie e gli approfondimenti, in anteprima

In cosa consiste la celebrazione

La celebrazione non ha nulla di particolare ma intorno alle ore 10, presso l’Altare della Patria in piazza Venezia a Roma, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalle alte cariche dello Stato e dalle autorità militari di vertice, deporrà una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto. L’esercito della Difesa ricorda così questa celebrazione: “In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi”.

 

LEGGI ANCHE: Allerta meteo 4 novembre: su quali regioni sono previste vento e piogge. Avviso della Protezione Civile