Home Events Pozzato (ASST Valle Olona) a IDN: “Conoscere le malattie rare, principale sfida scientifica”

Pozzato (ASST Valle Olona) a IDN: “Conoscere le malattie rare, principale sfida scientifica”

Pozzato (ASST Valle Olona) a IDN: “Conoscere le malattie rare, principale sfida scientifica”

“Bisogna migliorare la conoscenza delle malattie rare. Dal punto di vista scientifico, le sfide sono molteplici. Se consideriamo la totalità dei malati rari soltanto nella popolazione italiana, raggiungiamo circa 2 milioni di persone. Conoscere le singole malattie rare è la sfida scientifica principale di cui si occupano medici e ricercatori”. Così Mattia Pozzato, U. O. Neurologia – ASST Valle Olona, tra i relatori della XXI edizione di Italia Direzione Nord, svoltasi il 27 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano.

Pozzato ha partecipato al panel dedicato a “Malattie rare: come creare awareness tra i più giovani“, assieme a Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Comune di Milano, Emanuele Monti, Presidente IX Commissione – Sostenibilità sociale, casa e famiglia, Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO, Silvia Rossi, Medical Director di Horizon Therapeutics, Stefano Geliberter, Neurologia, GOM Niguarda.

Pozzato: “Servono supporto e consapevolezza sulle malattie rare”

Mattia Pozzato ha proseguito: “Un altro obiettivo è creare consapevolezza dell’esistenza di queste malattie rare su tutto il territorio italiano e dare supporto quotidiano ai pazienti e alle loro famiglie. Questo può essere fatto anche attraverso campagne che vanno a promuovere la consapevolezza di queste malattie tra i giovani. Andando così a sensibilizzare una fascia di popolazione che rappresenterà il nostro futuro”.