
La rivincita di chi è coerente
A destra vince Fratelli d’Italia
La Meloni non è entrata al governo, e quindi può legittimamente criticare il governo. Il segnale che al nord in molti territori Fratelli d’Italia convince è un segnale importante: anche l’imprenditoria, e le fasce economicamente dominanti iniziano a guardare all’opzione di destra dura e pura come potabile e votabile.
I problemi sono tutti per chi sta un po’ qui e un po’ là
Anzi, i numeri in parlamento dicono che è la prima forza, a livello di maggioranza. La gente non capisce e punisce: i grillini sono al minimo storico e qualche dirigente inizia a chiedersi se il Movimento riuscirà a tornare in Parlamento. A destra, invece, il problema è per Matteo Salvini e la Lega. Stesso discorso: sta al Governo ma lo critica. Lo critica ma sta al governo, con tre ministri e due sottosegretari.
La gente lo capisce e punisce: non puoi stare un po’ di qui e un po’ di là.
La Fed e la Bce alzano i tassi e le Borse crollano
L’Europa ha mandato miliardi di euro a Zelensky e all’Ucraina, e intanto ha mandato ancor di più a Putin per acquistare il gas. E per non farsi mancare niente compra pure il gas dagli americani a prezzo triplicato. Per conseguenza di questo l’inflazione galoppa e ormai la benzina a oltre 2 euro non fa più impressione, e non fa più notizia. Anche gli stipendi – almeno a Nord – stanno salendo per alcune figure professionali (come i contabili e i ragionieri), mentre da altre parti fanno la fame.
Si riduce il potere d’acquisto e la gente, dopo l’estate, avrà di che arrabbiarsi. Ma tanto ormai la legislatura sarà praticamente finita, e Draghi sarà in procinto di accasarsi da qualche altra parte. E inizierà un’altra infinita campagna elettorale lunga mesi. Diranno che il Pd è il partito del potere bancario, diranno che la Meloni è fascista, che Conte dà i soldi a chi non fa niente, che Salvini vuole sfasciare l’Italia e che Berlusconi fa ancora i festini a casa sua. E tutto ricomincerà da capo, in un eterno carosello alimentato a caro prezzo dai nostri soldi.